Termocamere per perdite di gas

Controllano le perdite a distanza di sicurezza, minimizzando i danni ambientali e aumentando l'efficienza energetica

  • Termocamere per perdite di gas
    Termocamere per perdite di gas

Flir Systems annuncia le termocamere per la rilevazione ottica dei gas G300a, G300pt e A6604, indispensabili per il monitoraggio a distanza di sicurezza di gasdotti e impianti. Le camere OGI (Optical Gas Imaging) sono ampiamente utilizzate in ambito industriale, in raffinerie, impianti di trasformazione del gas naturale, piattaforme offshore, impianti chimici e petrolchimici, impianti di produzione di biogas e centrali elettriche.

Svariate operazioni di utilizzo

Il loro utilizzo da parte degli ispettori favorisce l'efficienza perché consente di ispezionare rapidamente vaste aree, senza interrompere le normali operazioni. Queste nuove termocamere a infrarossi possono anche giocare un ruolo importante nel minimizzare i danni ambientali, rilevando le emissioni involontarie di decine di composti volatili organici e inorganici. Ciascun modello contiene un rilevatore raffreddato ad Antimoniuro di indio (InSb), che migliora la sensibilità di ciascuna camera, consentendo la rilevazione anche delle più piccole emissioni di gas.

Tante risoluzioni diverse

I modelli G300a e G300pt hanno una risoluzione di 320 × 240 pixel, mentre la A6604 ha una risoluzione di 640 × 512 pixel. Ciascuna termocamera può essere controllata via Ethernet, o integrata in qualsiasi rete TCP/IP. Questi modelli sono inoltre compatibili con GEV/Genicam.

Le termocamere G300a e A6604 richiedono una custodia opzionale, mentre il modello G300pt è già dotato di custodia, montata su una meccanica pan/tilt.

Custodia funzionale

La custodia consente una rotazione continua della camera a 360° e con un'inclinazione tra +/- 90°. In questo modo è possibile sorvegliare più aree con il medesimo impianto. La versione G300pt è dotata di una camera per luce diurna/bassa luminosità a lungo raggio, e le uscite video termica e a luce visibile sono disponibili contemporaneamente. Gli utenti possono monitorare le sottostazioni elettriche e altri impianti all'interno dello stesso campo visivo.

Le tre termocamere rilevano i seguenti gas: benzene, etanolo, etilbenzene, eptano, esano, isoprene, metanolo, MEK, MIBK, ottano, pentano, 1-pentano, toluene, xilene, butano, etano, metano, propano, etilene e propilene.

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto