Valvola a tre vie e tre posizioni

Comando degli attuatori VEX3 di SMC con azionamento manuale

  • Valvola a tre vie e tre posizioni
    Valvola a tre vie e tre posizioni

La valvola VEX3 a 3 vie e 3 posizioni di SMC permette di ottenere una migliore flessibilità e una maggiore efficienza in termini di consumo energetico.

 

L'assorbimento elettrico è, infatti, quasi dimezzato (da 1,8 W a 1 W, nella versione senza LED, e da 2,1 W a 1,1 W, in quella con LED), assicurando così un notevole risparmio dei costi di esercizio.

Tre nuove opzioni

Per migliorare la facilità d'uso e aumentare la flessibilità applicativa, al modello con azionamento manuale a impulsi non bloccabile sono state aggiunte tre nuove opzioni:

  • a cacciavite bloccabile
  • a impulsi bloccabile
  • a leva bloccabile.

Allargata anche la gamma delle tensioni di alimentazione: oltre ai 12 e 24 Vcc attuali, ora è possibile utilizzare le tensioni nominali di 3, 5 e 6 Vcc.

Vantaggi

Rispetto alle valvole tradizionali 2/2, 3/2 e 5/3, la nuova serie 3/3 VEX3 offre maggiori vantaggi: non solo è caratterizzata da apparecchi di dimensioni contenute rispetto alla serie precedente (la lunghezza totale è circa 10 mm più corta del prodotto attuale), ma, quando è inserita in un circuito esistente, permette di ridurre anche i componenti necessari all'applicazione, occupando nel complesso minore spazio e consentendo un ulteriore risparmio sui costi di gestione.

Caratteristiche principali

La serie VEX3, con portate fino a 3.300 l/min, dispone di tre posizioni, rendendo possibile realizzare gli arresti intermedi di cilindri fino a 125 mm di diametro o modificare la velocità di cilindri fino a 200 mm di diametro.

 

Anche nelle applicazioni con vuoto, quando l'aspirazione o il rilascio del pezzo non sono necessari, si ottiene un maggiore risparmio: la valvola, infatti, può essere impostata nella posizione intermedia, punto non soggetto a flussi d'aria e, quindi, senza sprechi di energia.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto