Verso il Facility Manager 3.0

L'evoluzione di un profilo professionale sempre più richiesto

  • Agosto 12, 2015
  • 1013 views
  • Verso il Facility Manager 3.0
    Verso il Facility Manager 3.0

Dagli anni '80, quando prendeva forma negli USA la nuova disciplina del Facility management, ad oggi di strada se ne è fatta tanta. Anche in Europa e con forte ritardo in Italia nel corso degli anni si è sempre più delineato il profilo professionale del Facility Manager.

 

All'inizio era stato interpretato erroneamente rinominando con un termine anglosassone dei ruoli già definiti nelle nostre organizzazioni aziendali; dai responsabili degli uffici tecnici ai responsabili delle infrastrutture e talvolta ai buyer.

 

Neppure le emergenti società di Facility management hanno saputo far di meglio, cavalcando l'onda dell'esternalizzazione dei servizi pensando solo all'opportunità economica di acquisire degli appalti per poi ridistribuirli a singole realtà specializzate, sostituendosi di fatto solo agli uffici acquisti delle varie company.

 

Dobbiamo aspettare fino agli anni 2000, quando le più prestigiose Università italiane, come il Politecnico di Milano, intuiscono che il Facility Manager è un profilo professionale di alto livello con una importante specializzazione che differisce dall'Ingegnere civile o dalla figura dell'Architetto.

 

È grazie all'istituzione del corso di laurea in "Gestione del costruito", appartenente alla Scuola di Ingegneria Edile - Architettura, che oggi i giovani "Facility Manager" non hanno difficoltà a soddisfare una domanda sempre più crescente.

 

Prendendo al caso nostro il detto "non c'è futuro se non c'è memoria del passato", non possiamo volgere lo sguardo al futuro del destino dei "Facility Manager" senza pensare che ogni specie subisce una evoluzione, condizionata dalla continua metamorfosi dell'ambiente in cui vive.

 

Si tratta di una release 3.0, come una matita di un grande artista che rifinisce i tratti di un bozzetto, delineando sempre di più ogni dettaglio essenziale con il quale il nuovo "Facility Manager" si animerà.

 

Il Facility Manager del futuro è una figura professionale di altissimo spessore, che avrà un ruolo decisivo nella vita della company in cui o per cui opererà. Non avrà più un ruolo di gregario, al quale demandare tutti i problemi quotidiani di inefficienze, manutenzioni ordinarie e gestione di ticket, lottando con budget prestabiliti da chi non ha competenza e che vede l'operatività del Facility Manager solo come una voce di spesa passiva.

 

 

 

Continua a leggere sul numero di Luglio-Agosto di Manutenzione T&M l'articolo di Armando Zuccali, Facility Manager, Interface Facility Management Srl

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto