442C, la tenuta split a cartuccia

Steven Bullen, Rotating Equipment Manager di Chesterton, introduce la nuova soluzione ad installazione semplificata

  • Aprile 24, 2014
  • 987 views
  • 442C, la tenuta split a cartuccia
    442C, la tenuta split a cartuccia

Ing. Bullen, ci può fare una panoramica di Chesterton? Com'è strutturata l'azienda e qual è il suo business di riferimento?

Chesterton nasce nel 1884 a Boston, come fornitore di tenute su fluidi per la marina americana. La sede direzionale europea è oggi a Monaco di Baviera. Ci occupiamo di sistemi di tenuta per fluidi industriali, rivestimenti  compositi avanzati contro abrasione ed erosione, pulitori, lubrificanti e prodotti tecnici.

 

Quali sono le caratteristiche tecniche della nuova tenuta meccanica split a cartuccia 442C e i relativi vantaggi in ambito manutentivo?

 

Oltre a non dover smontare l'equipaggiamento per la sola tenuta, l'installazione della 442C  è a "zero perdite" fin dal primo utilizzo e molto semplificata. Quest'ultima rappresenta la grande innovazione della 442C: la completa automatizzazione dell'installazione che si riduce in tre step semplicissimi ed intuitivi.

 

Quali altre applicazioni propone Chesterton per venire incontro alle esigenze dei manutentori? E quali soluzioni sta sviluppando per il futuro?

 

Per ora ci stiamo concentrando su ulteriori migliorie da apportare alla 442C, come la versione per applicazioni molto calde con anello di pompaggio, quella per miscelatori con movimenti importanti, la versione "split doppia" e tante altre.

 

Come si rapporta Chesterton al tema del risparmio e ottimizzazione energetica?

 

In collaborazione con i nostri distributori locali abbiamo stabilito un programma di riduzione del consumo energetico incentrato sulla riduzione dell'attrito per ottenere grande risparmio su ogni tipo di equipaggiamento rotante, agendo su rivestimenti e tenute.

 

Per concludere, qual è il rapporto di Chesterton con il mercato italiano e quali le aspettative per il prossimo futuro?

 

In Italia Chesterton, sulla scia del modello applicato in altri Paesi come Ungheria, Polonia, Svezia, ha scelto di stabilire una sede diretta, a Roma.

 

Nonostante sia aperta solo dal 2004, questa si è dimostrata molto capace nell'offrire un supporto tecnico ai vari distributori regionali, oltre che nel vendere anche direttamente a costruttori e grandi gruppi. Chesterton Roma è ora diventata anche una sede produttiva di guarnizioni idrauliche Chesterton EPS.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto