Accordo quadro di cinque anni tra Emerson e Jotun

Jotun ha scelto Emerson per l'automazione degli impianti di produzione globali al fine di ottimizzare l'efficienza della produzione

  • Accordo quadro di cinque anni tra Emerson e Jotun
    Accordo quadro di cinque anni tra Emerson e Jotun

Emerson e Jotun hanno siglato un accordo per l'automazione e digitalizzazione degli impianti di produzione in tutto il mondo. L’accordo quinquennale consentirà a Jotun di implementare le tecnologie digitali di Emerson e migliorare tutti gli aspetti dell’automazione della produzione nelle nuove fabbriche e di eseguire aggiornamenti selezionati in alcune delle 39 fabbriche esistenti in tutto il mondo.

Soluzione tecnologica digitale standardizzata

Jotun è uno dei principali produttori mondiali di vernici decorative e rivestimenti marini, protettivi e a polvere. Grazie all'accordo con Emerson, Jotun aumenterà l'automazione dei processi e creerà una soluzione tecnologica digitale standardizzata per i nuovi progetti di fabbriche, che aiuterà l'azienda a raggiungere una maggiore produttività, tempi di operatività e qualità dei prodotti, riducendo al contempo i costi di esercizio. "Garantendoci la collaborazione con un partner di automazione a lungo termine dotato delle competenze necessarie a supportare il nostro percorso, avremo accesso a sistemi, competenze e supporto per le nostre esigenze quando costruiremo e utilizzeremo fabbriche di vernici tecnologicamente avanzate ed efficienti in tutto il mondo", ha dichiarato Fredrik Urdahl, direttore tecnico delle operazioni del gruppo Jotun. "Le tecnologie di automazione avanzate di Emerson e l'attenzione posta sulla fornitura di metodologie di progettazione standardizzate, nonché sul supporto globale e locale, sono stati fattori critici nella nostra scelta per la collaborazione".

Ampia gamma di soluzioni di automazione

Jotun si concentrerà inizialmente sulla standardizzazione del sistema di controllo distribuito DeltaV™ di Emerson modulare, scalabile e facile da usare per i nuovi progetti di fabbrica. Il controllo intelligente garantirà processi batch coerenti e integrati, riducendo al minimo i rischi per la qualità del prodotto e migliorando la produttività. L'accordo consentirà inoltre a Emerson di fornire un'ampia gamma di soluzioni di automazione per migliorare le operazioni di produzione di Jotun. Tra questi, tecnologie avanzate per i sensori, piattaforme di analisi e gestione dei dati, applicazioni software, tecniche di manutenzione predittiva e monitoraggio remoto e strumenti per la gestione degli asset. "Abbiamo una lunga tradizione nell'aiutare le aziende a introdurre tecnologie e processi che portano a miglioramenti rivoluzionari ed Emerson si impegna ad aiutare Jotun a realizzare significativi miglioramenti continui dell'efficienza della produzione", ha dichiarato Mark Bulanda, Executive President del business Automation Solutions di Emerson. "Aiuteremo Jotun a sostenere gli sforzi di trasformazione non solo con il nostro portafoglio di tecnologie e soluzioni digitali leader nel settore, ma anche con le nostre metodologie di Project Certainty".