Accordo quadro di cinque anni tra Emerson e Jotun

Jotun ha scelto Emerson per l'automazione degli impianti di produzione globali al fine di ottimizzare l'efficienza della produzione

  • Accordo quadro di cinque anni tra Emerson e Jotun
    Accordo quadro di cinque anni tra Emerson e Jotun

Emerson e Jotun hanno siglato un accordo per l'automazione e digitalizzazione degli impianti di produzione in tutto il mondo. L’accordo quinquennale consentirà a Jotun di implementare le tecnologie digitali di Emerson e migliorare tutti gli aspetti dell’automazione della produzione nelle nuove fabbriche e di eseguire aggiornamenti selezionati in alcune delle 39 fabbriche esistenti in tutto il mondo.

Soluzione tecnologica digitale standardizzata

Jotun è uno dei principali produttori mondiali di vernici decorative e rivestimenti marini, protettivi e a polvere. Grazie all'accordo con Emerson, Jotun aumenterà l'automazione dei processi e creerà una soluzione tecnologica digitale standardizzata per i nuovi progetti di fabbriche, che aiuterà l'azienda a raggiungere una maggiore produttività, tempi di operatività e qualità dei prodotti, riducendo al contempo i costi di esercizio. "Garantendoci la collaborazione con un partner di automazione a lungo termine dotato delle competenze necessarie a supportare il nostro percorso, avremo accesso a sistemi, competenze e supporto per le nostre esigenze quando costruiremo e utilizzeremo fabbriche di vernici tecnologicamente avanzate ed efficienti in tutto il mondo", ha dichiarato Fredrik Urdahl, direttore tecnico delle operazioni del gruppo Jotun. "Le tecnologie di automazione avanzate di Emerson e l'attenzione posta sulla fornitura di metodologie di progettazione standardizzate, nonché sul supporto globale e locale, sono stati fattori critici nella nostra scelta per la collaborazione".

Ampia gamma di soluzioni di automazione

Jotun si concentrerà inizialmente sulla standardizzazione del sistema di controllo distribuito DeltaV™ di Emerson modulare, scalabile e facile da usare per i nuovi progetti di fabbrica. Il controllo intelligente garantirà processi batch coerenti e integrati, riducendo al minimo i rischi per la qualità del prodotto e migliorando la produttività. L'accordo consentirà inoltre a Emerson di fornire un'ampia gamma di soluzioni di automazione per migliorare le operazioni di produzione di Jotun. Tra questi, tecnologie avanzate per i sensori, piattaforme di analisi e gestione dei dati, applicazioni software, tecniche di manutenzione predittiva e monitoraggio remoto e strumenti per la gestione degli asset. "Abbiamo una lunga tradizione nell'aiutare le aziende a introdurre tecnologie e processi che portano a miglioramenti rivoluzionari ed Emerson si impegna ad aiutare Jotun a realizzare significativi miglioramenti continui dell'efficienza della produzione", ha dichiarato Mark Bulanda, Executive President del business Automation Solutions di Emerson. "Aiuteremo Jotun a sostenere gli sforzi di trasformazione non solo con il nostro portafoglio di tecnologie e soluzioni digitali leader nel settore, ma anche con le nostre metodologie di Project Certainty".

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto