Semplificare la creazione di applicazioni IIoT avanzate

Un pacchetto di soluzioni industriali pronte per l'implementazione consente agli OEM e agli utenti finali di configurare e implementare rapidamente tecnologie di elaborazione, visualizzazione e IIoT avanzate

  • La gamma di soluzioni edge PACSystems™ offre pacchetti che consentono di ridurre il tempo necessario per integrare, sviluppare e convalidare i progetti IIoT
    La gamma di soluzioni edge PACSystems™ offre pacchetti che consentono di ridurre il tempo necessario per integrare, sviluppare e convalidare i progetti IIoT
  • Le soluzioni edge di Emerson utilizzano server OPC UA, Movicon™.next, WebHMI e la piattaforma PACEdge™ in pacchetti ottimizzati per offrire connettività, visualizzazione e un set di strumenti cloud potenti e flessibili
    Le soluzioni edge di Emerson utilizzano server OPC UA, Movicon™.next, WebHMI e la piattaforma PACEdge™ in pacchetti ottimizzati per offrire connettività, visualizzazione e un set di strumenti cloud potenti e flessibili

Emerson annuncia l’introduzione di PACSystems™ Edge Solutions, un nuovo portafoglio di soluzioni industriali inclusive di hardware e software, fornite chiavi in ​​mano. Le Edge Solutions semplificano la scelta e l’installazione dei vari moduli, aiutando i costruttori di macchine (OEM), i system integrators e gli utenti finali a ridurre significativamente il tempo necessario per l’integrazione, lo sviluppo e la validazione di progetti di trasformazione digitale. Dalla connettività di base a livello di singolo sensore alla supervisione ed all’analitica a livello impianto, il pacchetto di soluzioni PACSystems Edge consente una gamma scalabile di funzionalità Edge pronte all’uso. Le soluzioni consentono ai costruttori di macchine industriali, nei mercati Food&Beverage, Energie rinnovabili ed in tanti altri settori di raccogliere e visualizzare facilmente dati critici e fornire analitiche locali, esattamente laddove il dato viene generato, in tempo reale, consentendo di ottimizzare e mantenere in modo proattivo le funzionalità operative ed il massimo dell’efficienza nel tempo.

I produttori si trovano oggi di fronte a molte opzioni per hardware e software Edge, fatto che rende impegnativo realizzare soluzioni IIoT semplici ed efficaci che possano raccogliere ed elaborare i dati a bordo macchina per un’analisi approfondita al fine di migliorare la produttività, l’utilizzo energetico e lo stato di salute dei macchinari e delle linee. Le soluzioni PACSystems Edge di Emerson sono combinazioni ottimizzate che includono tutte le licenze necessarie a livello hardware e software, riducendo quindi la complessità ed il tempo necessario per la selezione, la configurazione ed il supporto in campo delle soluzioni installate. Gli utenti finali ottengono un accesso più rapido a tutte le fonti di dati, calcolando e visualizzando i parametri più significativi in tempo reale. I costruttori di macchine (OEM) possono migliorare la gestione e la visibilità delle prestazioni della linea accedendo in modo sicuro e proattivo allo stato della macchina, per notificare agli operatori eventuali problematiche prima che queste si traducano in fermi produttivi.  

“Accedere a dati critici ed analitiche direttamente nel punto di creazione del dato permette al personale in campo di reagire rapidamente e gestire operazioni di miglioramento produttivo in modo informato”, dice Sabee Mitra, Presidente Emerson Systems and Software Solutions. “Con le soluzioni PACSystems™ Edge, qualsiasi applicazione industriale che utilizzi PLC può fornire analitiche in tempo reale quando e dove gli operatori ne hanno bisogno, mantenendo una facile scalabilità dei sistemi”.

Le nuove soluzioni Edge utilizzano la piattaforma Movicon™.NExT, WebHMI, Connext OPC UA server e PACEdge™ in pacchetti software ottimizzati per fornire connettività potente e flessibile, visualizzazione avanzata ed un set di strumenti per la gestione in cloud. Gli utenti possono connettersi, in modo sicuro, a qualsiasi dispositivo di campo o di controllo per creare una soluzione che includa Edge Computing avanzato, analitiche di macchina o linea ed impianto, sistemi di supervisione e gestione energetica; il tutto presentato su un’unica interfaccia (HMI) dal livello macchina al livello di impresa.  

Le soluzioni pronte all’uso PACSystems™Edge si interconnettono immediatamente permettendo una facile scalabilità all’interno dell’intera piattaforma aziendale. Le aziende possono iniziare con una applicazione e farla crescere sulla base delle necessità, espandendo facilmente il valore della soluzione già implementata. Le soluzioni includono:

  • RXi HMI: migliora la visibilità sulla funzionalità e prestazioni della macchina; consente agli operatori un accesso rapido alle informazioni critiche.
  • RXi Edge Computing: utilizza i dati provenienti da qualsiasi fonte per fornire informazioni in tempo reale e machine learning, immediatamente accessibili per gli operatori, al fine di migliorare il processo decisionale.
  • RX3i Edge Controller: permette l’ottimizzazione del processo in tempo reale attraverso un controllo deterministico e ad alta velocità, combinando controllo deterministico e potenza di calcolo in un unico dispositivo.
  • RXi Edge Analytics: semplifica l’accesso e la visibilità alla produttività d’impianto, alle sue performance ed utilizzo energetico con analitiche intuitive e preconfigurate.
  • RXi Supervisor: Collega le macchine, i centri produttivi ed i dati di produzione con una visione completa, in tempo reale e da qualsiasi località delle fasi produttive.

Gli utenti finali, gli integratori di sistemi e gli OEM potranno tutti beneficiare dallo sviluppo rapido delle applicazioni e dalla connettività aperta e sicura tra la macchina, gli stabilimenti ed il cloud, permettendo di soddisfare le esigenze IIoT sia di sviluppatori che di tecnici che di operatori, assieme alla necessaria flessibilità per supportare lo sviluppo futuro in ambito OT e le integrazioni IT.  
 

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto