Dall'osservatorio alla società consortile

Una proposta che viene incontro alle necessità di razionalizzazione dei costi in ambito aeroportuale

  • Aprile 29, 2014
  • 528 views
  • Dall'osservatorio alla società consortile
    Dall'osservatorio alla società consortile
  • Dall'osservatorio alla società consortile
    Dall'osservatorio alla società consortile

L'Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli aeroporti è un'Associazione non a scopo di lucro, fondata a Linate circa cinque anni fa, ed attualmente partecipata  dai più importanti gestori aeroportuali nazionali.  In questi anni di attività l'Osservatorio ha promosso incontri,  attivato gruppi di lavoro, ha organizzato tavole rotonde e convegni, dimostrando  sul campo di avere come punto di forza la fattiva collaborazione tra gli aeroporti associati, i quali hanno potuto mettere proficuamente a fattor comune le conoscenze e le esperienze maturate nelle singole realtà aeroportuali.

In un periodo di forte criticità economica come l'attuale, sono ben noti ed evidenti gli sforzi delle aziende per fare quadrare i bilanci, agendo,  per quanto possibile, sulla riduzione dei costi di gestione. In tale situazione, l'Osservatorio vuole  porsi in modo ancora più propositivo ed innovativo, stimolando  l'attenzione dei gestori aeroportuali su un'iniziativa particolarmente interessante, in grado di consentire significativi risparmi economici.

Si  ritiene infatti che, a fianco dell'Osservatorio, possa nascere una nuova Società, con soci gli stessi gestori aeroportuali, con la concreta possibilità di ridurre i costi di gestione, integrando e razionalizzando le risorse presenti all'interno delle stesse Società di Gestione Aeroportuali.  Si tratta quindi di fondare una Società tra i gestori aeroportuali, preferibilmente di tipo consortile, in grado di svolgere tipiche attività aeroportuali,  coordinando in modo opportuno e sinergico le risorse (personale direttivo, di supervisione ed operativo, mezzi, attrezzature, ricambi, etc.)  degli stessi gestori ed, eventualmente, di fornitori esterni.

Si evidenzia che la configurazione societaria proposta consentirebbe alle Società di Gestione costituenti di affidare direttamente, senza gara, le attività aeroportuali di competenza. Circostanza che permette evidenti opportunità di risparmio economico, riduzione dei tempi di affidamento e garanzie del risultato. Inoltre, la nuova Società si potrebbe proporre a tutti gli ulteriori gestori aeroportuali, forte delle referenze garantite dalle Società di Gestione costituenti, le quali potrebbero avere quindi anche degli utili.

Si riportano qui di seguito, a titolo di esempio, alcune attività che potrebbero essere eseguite dalla suddetta Società consortile:

  • gestione interaeroportuale delle attrezzature di emergenza, delle attività di verifica e di controllo, delle attività di sgommatura pista, segnaletica orizzontale, gestione dei ricambi, liquidi de-icing, etc.;
  • servizi di consulenza specialistica per la gestione dei PMS aeroportuali;
  • servizi di consulenza specialistica per le attività di gestione aeroportuali.

L'Osservatorio promuoverà quindi  degli incontri, alcuni già effettuati riguardanti la verifica di  fattibilità, per stimare i possibili risparmi sui costi di gestione e valutare l'iniziativa nel suo complesso, la quale consentirà anche di mantenere elevati standard qualitativi, uguali su tutti gli aeroporti associati, circostanza questa  ben vista da ENAC.

 


Ing. Felice Cottino,

Presidente associazione "Osservatorio sulla Manutenzione degli Aeroporti"

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto