Gestire la manutenzione con un sistema informativo ad hoc

Attraverso SGM è possibile centralizzare tutte le informazioni e documenti inerenti i processi manutentivi

  • Novembre 4, 2014
  • 726 views
  • Cruscotto direzionale di analisi delle performance
    Cruscotto direzionale di analisi delle performance

 

Negli ultimi anni la mission della manutenzione si è evoluta e rinnovata profondamente, trasformandosi da attività prevalentemente operativa a complesso sistema gestionale orientato alla prevenzione del guasto e al miglioramento continuo. Dalla partnership tra Agomir, con la propria soluzione software InteGRa.Asset, e A.M. General Contractor, con il servizio di Maintenance Engineering, è nato un Sistema innovativo ed evoluto di Gestione della Manutenzione (SGM).

 

Cosa si può ottenere con SGM

 

SGM permette alle aziende di gestire, controllare, analizzare e migliorare la manutenzione programmata, straordinaria e a guasto di asset produttivi ed accessori, centralizzando in un'unica piattaforma a portata di browser (InteGRa.Asset) informazioni e documenti inerenti i processi manutentivi. Si tratta di un sistema personalizzato e pronto all'uso che offre un tempestivo controllo tecnico, gestionale ed economico, della manutenzione e dei siti presso i quali viene svolta. SGM si rivolge anche ad aziende interessate ai servizi di Maintenance Outsourcing, parziali o full service, garantendo un controllo sia sintetico che analitico sui costi e sulle attività, con l'opportunità di avere cruscotti anche grafici di sintesi dei dati, senza perdere mai di vista le rese della manutenzione grazie, per esempio, all'impostazione di KPI (Key Performance Indicator) quali MTTR (Mean Time To Restore), MTTF (Mean Time To Failure) e MTBF (Mean Time Between Failure).

 

I vantaggi di SGM

  • Minor tempo per l'organizzazione delle risorse: è possibile sapere in ogni momento quale sarà l'impegno orario del personale, degli asset, dei sistemi e sottosistemi interessati.
  • Minor tempo per analisi tecniche e prestazionali: è possibile verificare quali interventi sono in attesa di esecuzione, lo storico degli interventi programmati e di correttiva per valutarne la quantità, le ragioni nel dettaglio di ogni segnalazione e la frequenza tra i guasti segnalati.
  • Minor tempo per verifiche gestionali e analisi dei dati: la chiusura degli interventi permette di costruire una base di dati analitici accentrata, interrogabile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, grazie al fatto che InteGRa.Asset è sviluppato su base web.
  • Minor tempo per la formazione di nuove risorse: il personale può apprendere in autonomia l'operatività e il processo di manutenzione; inoltre, il patrimonio informativo relativo agli asset è condiviso ed accessibile a seconda dei diversi livelli delle risorse coinvolte.
  • Minor tempo per la gestione della manutenzione: nel pannello di controllo sono presenti alert che avvertono della scadenza delle manutenzioni programmate e di altre attività critiche.
  • Rendicontazione automatica dei costi della manutenzione: la registrazione giornaliera della chiusura degli interventi implementa in automatico i tabulati di costo, quindi il cliente in ogni momento può monitorare l'evoluzione della spesa legata alla manutenzione.
  • Sicurezza di esecuzione della manutenzione e conservazione delle schede: dal dettaglio delle manutenzioni in scadenziario è possibile gestire l'ordine di lavoro ed assegnarlo all'operatore. A manutenzione eseguita, gli operatori trasmettono gli ordini all'ufficio del manutentore per la verifica e la registrazione delle schede di manutenzione eseguite. Le schede saranno sempre consultabili e stampabili dall'apposita sezione di ogni asset.
  • Coinvolgimento di tutti gli operatori: attraverso un unico canale il cliente comunica con i propri addetti o con gli erogatori del servizio di manutenzione senza perdere tempo ed energie nell'utilizzare altri strumenti. Inoltre è possibile valutare la capacità di reazione degli operatori di manutenzione, siano essi interno o esterni.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto