Giunti scanalati per la robotica

Strumenti leggeri e fabbricati con fresature alternate per garantire maggiore rigidità torsionale

  • Ruland tiene una vasta gamma di giunti scanalati di Reliance Precision a magazzino e li distribuisce.
    Ruland tiene una vasta gamma di giunti scanalati di Reliance Precision a magazzino e li distribuisce.

Ruland, distribuita in Italia da Getecno, fornisce giunti scanalati a gioco zero in alluminio ad alta resistenza ideali per un uso nella robotica. Sono disponibili nelle serie RL e RS, con diverse combinazioni di diametro e lunghezza.

Coppie trasmissibili più elevate

I giunti sono fabbricati con fresature alternate che garantiscono una maggiore rigidità torsionale e coppie trasmissibili più elevate rispetto ai giunti a fasci elicoidali con design a elica multipla, pur essendo simili ai giunti scanalati visti dall’esterno. Inoltre, vi è una maggiore gamma di opzioni di lunghezza per i giunti scanalati con lo stesso diametro esterno. In questo modo, si trovano giunti adatti alle varie potenze di accoppiamento possibilmente richieste.

Bassa inerzia di massa

Le coppie torcenti trasmissibili sono paragonabili a quelle dei giunti a lamelle con raccordo singolo, la rigidità torsionale è simile a quella dei giunti a fasci elicoidali realizzati in acciaio inossidabile e la possibile compensazione del disallineamento può competere con quella dei giunti a fasci elicoidali in alluminio. La combinazione di queste diverse proprietà permette l’uso di giunti scanalati al posto dei giunti citati in aree in cui questi hanno raggiunto i loro limiti di prestazione. Le fresature realizzate e disposte in schema proprietario hanno le estremità arrotondate invece che angolari. Ciò riduce le sollecitazioni che possono verificarsi in caso di disallineamento o di carichi di coppia e fa aumentare la durata utile effettiva nonché le prestazioni dei giunti. Inoltre, i giunti hanno una bassa inerzia di massa e sono quindi anche la scelta ideale per i progettisti di sistemi robotici grazie alle proprietà sopra menzionate.

Proprietà di smorzamento moderate

Le applicazioni robotiche, come quelle impiegate nella tecnologia medicale e chirurgica, negli impianti di produzione e nei magazzini automatici, richiedono spesso un giunto a gioco zero con un’elevata rigidità torsionale che sia in grado di trasmettere coppie e velocità elevate. Questi sistemi robotici hanno frequenti operazioni di avvio, arresto e inversione del carico e richiedono l’uso di un giunto reattivo. Tra gli altri vantaggi prestazionali, i giunti scanalati hanno proprietà di smorzamento moderate. Questi sono molto utili per i robot che richiedono il controllo delle vibrazioni, ad esempio nei robot articolati o nella movimentazione di materiale.

Disponibili nella versione a morsetto e a vite

I giunti scanalati sono disponibili sia nella versione a morsetto che in quella a vite in misure metriche e in pollici e combinazioni di dimensioni del foro in misure metriche e in pollici, comprese tra 1,5 mm e 12 mm (da 1/8 di pollice a 3/8 di pollice). Ruland offre i giunti scanalati nelle serie RL e RS e permette diverse combinazioni di diametro esterno e lunghezze. I giunti della serie RL sono più lunghi e consentono un maggiore disallineamento parallelo, una rigidità torsionale più elevata e una distanza tra gli assi superiore. I giunti della serie RS sono progettati per spazi di installazione limitati e garantiscono una compensazione del disallineamento parallelo. Entrambe le serie sono in grado di compensare qualsiasi disallineamento a bassi carichi sui cuscinetti. Sono equilibrati nel design e consentono velocità fino a 70.000 giri/min.

Caratteristiche dei giunti scanalati

  • Giunto leggero con bassa inerzia di massa per velocità fino a 70.000 giri/min
  • Realizzato in alluminio ad alta resistenza 3.3465 (EN AW-7075-T6) per una bassa inerzia di massa
  • Giunto ad alte prestazioni e ben calibrato in termini di compensazione della coppia di serraggio e del disallineamento e di rigidità torsionale
  • Design monoblocco senza elementi mobili per una lunga durata utile a gioco zero
  • Dimensioni dei fori a partire da 1,5 mm per applicazioni con alberi di piccolo diametro e velocità elevate
  • Versioni lunghe per la compensazione supplementare della coppia di serraggio o del disallineamento
  • Versione corta per sistemi compatti
  • Conformi alle norme RoHS3 e REACH
  • Grande assortimento di magazzino, disponibili subito

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto