Collari a serraggio con leva di bloccaggio

La serie, disponibile in alluminio e acciaio inossidabili e distribuita da Getecno, ha perpendicolarità strettamente controllate tra superficie e foro, risultando così ideale per imballaggio e stampa

  • Collare a serraggio rapido con leva di bloccaggio
    Collare a serraggio rapido con leva di bloccaggio
  • Leva regolabile con perno filettato integrato
    Leva regolabile con perno filettato integrato

Ruland, marchio distribuito da Getecno, ha ampliato la sua offerta con una serie di collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio che va ad aggiungersi ai modelli già esistenti di collari a serraggio. Grazie alla leva regolabile è possibile realizzare il montaggio, lo smontaggio e il riposizionamento del collare per albero senza bisogno di attrezzi.

Collari a serraggio ideali per l’imballaggio e la stampa

La regolazione della coppia di serraggio è semplificata, dovendo solo ruotare la leva di bloccaggio, opportunamente montata nell’anello di serraggio. Per la regolazione di precisione tramite una funzione a cricchetto, la leva deve essere tirata verso l'alto e ruotata di 40° per innestarsi in una nuova posizione. Questa caratteristica consente inoltre di utilizzare la leva in applicazioni con spazio di installazione limitato, dove non è possibile un posizionamento rotatorio a 360°. I collari a serraggio rapido sono molto più veloci da regolare rispetto ai normali anelli di serraggio a vite. Questo li rende la soluzione ideale per l'imballaggio, la stampa e molte altre applicazioni in cui sono richieste frequenti modifiche e regolazioni della configurazione.

I collari a serraggio hanno perpendicolarità strettamente controllate 

I collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio sono adatti come elementi di guida, distanziali, fermi meccanici o per l'allineamento o il fissaggio di componenti. Con i collari di serraggio Ruland, i progettisti beneficiano della perpendicolarità strettamente controllata tra la superficie frontale e il foro - lo scostamento totale è di soli ≤ 0,05 mm o 0,002 pollici. Questa caratteristica è particolarmente utile quando i collari di serraggio sono utilizzati come fermo per i cuscinetti o per l'allineamento dei componenti. Per facilitare il montaggio, il piano di lavoro corrispondente è identificato da una o due scanalature circolari.

I collari a serraggio sono disponibili in alluminio e in acciaio inossidabile

I collari a serraggio sono disponibili in alluminio ad alta resistenza 3.1355, acciaio 1,0736 senza piombo con brunitura nera e, infine, in acciaio inossidabile 1,4305 o 1,4401/1.,4404. I collari a serraggio rapido con leva di bloccaggio sono disponibili in diametri da 11 mm a 40 mm (da 7/16 a 1-1/2 pollici). Le leve provengono da JW Winco e hanno un perno filettato in acciaio inossidabile (M4-M6) che si avvita al posto della vite di serraggio dei collari standard. Tutti i componenti dell'anello di serraggio rapido sono conformi alle norme RoHS3 e REACH.