Il Gruppo Mondial a SPS DRIVE con le sue soluzioni di meccanica integrata

A SPS DRIVE di Parma il Gruppo Mondial sarà allo STAND F061-PAD. 3 presentando le sue soluzioni a elevata efficienza energetica dedicate all’automazione industriale

  • Flexim Open Automation Platform
    Flexim Open Automation Platform
  • Sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS
    Sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS
  • Asse lineare Mondial MLM7N con motore Beckhoff
    Asse lineare Mondial MLM7N con motore Beckhoff
  • Servo Cilindro speciale di Global Technical Service
    Servo Cilindro speciale di Global Technical Service

Mondial, storico gruppo milanese che si propone come partner per l’elaborazione di soluzioni integrate su misura, sviluppa e fornisce prodotti sia a disegno proprio che dei più prestigiosi marchi internazionali, presenterà la sua divisione meccatronica con TecnoMotion, SmartFactory e il laboratorio Mechlab. Allo STAND F061-PAD. 3, il team Mondial presenterà all’utente  il portafoglio dei prodotti del Gruppo.

Piattaforma produttiva modulare

Flexim Open Automation Platform, una piattaforma produttiva modulare per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. È composta da una base macchina, comune per tutti gli impianti e concepita per poter ospitare ogni tipo di stazione di lavorazione, ed è stata progettata per gestire più di 80 servo assi. Con il sistema Beckhoff XTS si innova il sistema a tavola rotante garantendo la massima flessibilità. Il sistema XTS assicura maggiori flessibilità e velocità, grazie alla possibile indipendenza dei diversi processi: su una macchina dotata di tavola indexata, il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim le code possono essere gestite autonomamente, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione.

Soluzioni per il settore dell’imballaggio

Il Sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS: una soluzione ideale per il settore dell'imballaggio, caratterizzata da alte velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Per il sistema di trasporto Beckhoff XTS eXtended, elemento chiave dell'impianto, è stato impiegato il sistema di guida GFX HepcoMotion. Distribuito in Italia dal Gruppo Mondial, HepcoMotion ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida PRT2 e 1-Trak adattate a Beckhoff XTS. La soluzione implementata soddisfa appieno le esigenze delle applicazioni XTS assicurando prestazioni più elevate, con profili di movimento e requisiti di durata a lungo termine, adatto anche per le aziende più esigenti.

Asse lineare

Asse lineare Mondial MLM7N con motore Beckhoff, è specificatamente concepito per fornire garanzia di solidità e al contempo gestire un elevato numero di carrelli, tutelando il rapporto tra corsa e ridotti ingombri. Proprio la rigidità e l’elevata capacità di carico sono le caratteristiche del sistema di guida a ricircolo di sfere, supportate da mover magnetici passivi: ogni mover infatti è dotato di doppio pattino che lavora su guide parallele. È prevista l’opzione del freno per il mantenimento stabile della posizione. Precisione e ripetibilità di posizionamento sono garantiti da sistemi di misura diretti. Il software di controllo Beckhoff consente una programmazione molto semplice con incluso il controllo delle collisioni.

Servo cilindro

Servo Cilindro speciale di Global Technical Service dedicato alle presse a iniezione plastica (PET). Ha caratteristiche uniche di compattezza e prestazioni dinamiche, coniugando forza massima e velocità. Garantisce infatti una velocità massima di 62 m./minuto e un’accelerazione di 15 m./ s2. È dotato di motore sincrono, di encoder incrementale magnetico e di sistema di lubrificazione autonoma integrata. Destinato all’industria del moulding, non necessità di manutenzione nel breve periodo e unisce potenza e precisione, assicurando così un aumento della produttività.  Permette di ridurre i costi di gestione energetici elevando la flessibilità, ottimizzando i tempi del processo produttivo e riducendo le necessità di fermo impianto.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto