Installazione freni su verricelli marini

Intertech ha utilizzato gli strumenti Twiflex per supportare un progetto di ormeggio di un'imbarcazione posatubi

  • Giugno 24, 2016
  • 320 views
  • L'azione delle onde può sottoporre a tensioni notevoli il cavo del verricello quando si affiancano due imbarcazioni
    L'azione delle onde può sottoporre a tensioni notevoli il cavo del verricello quando si affiancano due imbarcazioni
  • Installazione freni su verricelli marini
    Installazione freni su verricelli marini

Progettare componenti che possano operare con affidabilità in applicazioni marine e offshore richiede grande competenza, specialmente quando si tratta di verricelli di tonneggio progettati per portare due navi una accanto all'altra. Durante la progettazione di una tale applicazione per un'imbarcazione posatubi, Twiflex Ltd. era stata contatta per supportare il progetto con i suoi molti anni di esperienza nella fornitura di freni al settore marino.

 

I primi contatti iniziarono tramite Intertech B.V., il distributore ufficiale dei prodotti Twiflex nei Paesi Bassi. Come trading company tecnica, è specializzata in prodotti per la trasmissione della potenza e il controllo del movimento specialmente per i settori petrolchimico, marino e di produzione dell'energia elettrica, con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti Twiflex per il settore offshore.

 

In questo caso, il produttore responsabile del sistema di ormeggio dell'imbarcazione posatubi si era rivolto a Intertech per conoscere le opzioni di frenatura a pinza disponibili per la sua nuova gamma di verricelli idraulici di alaggio. Intertech ha subito suggerito la gamma Twiflex, grazie alla sua reputazione di fornitore di prodotti affidabili per applicazioni marine e offshore e la sua gamma di freni a disco industriali, la più completa a livello mondiale.

 

Alexander Kuhne, amministratore delegato di Intertech, commenta: "I nostri tecnici esperti apprezzano da molto tempo i vantaggi che i i prodotti Twiflex possono offrire ai nostri progetti. La competenza tecnica e il supporto offerto ci consentono di lavorare a stretto contatto col cliente offrendo pacchetti personalizzati per le esigenze specifiche di ogni applicazione."

 

L'obiettivo di questo particolare verricello era di consentire l'affiancamento di due imbarcazioni tramite cavi di alaggio. Tuttavia, l'azione delle onde tra le due imbarcazione può aumentare notevolmente la tensione sul cavo. È quindi necessario un impianto frenante che consenta di rilasciare gradualmente il cavo per proteggere il verricello quando la tensione supera le 30 tonnellate.

 

Twiflex è stata scelta per questo progetto per diverse ragioni, tra cui le dimensioni compatte del modello VKSD-FL e la sua esclusiva funzione "Parked Off" che facilita la regolazione e la manutenzione.

 

Una volta ottenute le specifiche di progetto, i tecnici Twiflex hanno progettato un impianto frenante che consentisse di mantenere una forza di ritenuta di 30 tonnellate sul tamburo del verricello. Partendo da un tamburo da 660 mm, i progettisti hanno selezionato un disco freno da 1500 mm di diametro e tre moduli freno a pinza VKSD-FL a pressione di molla, per garantire che il sistema completo disponesse della coppia di frenata richiesta.

 

 

 

Il VKSD-FL è un modulo freno monomolla molto adatto ad applicazioni come questa, dove l'ingombro è un fattore importante. Questa gamma include inoltre la funzione "Parked Off", che affronta il problema della chiusura improvvisa dei freni durante la manutenzione. Normalmente, quando i freni con applicazione a molla vengono disattivati per la manutenzione il freno si chiude strettamente sul disco, di conseguenza le molle devono essere compresse meccanicamente per rimuovere le pastiglie. Questo processo prolunga la durata dell'intervento di manutenzione e, data l'energia accumulata nella molla, espone il freno a rischi di chiusure impreviste in caso di guasto di un componente.

 

La funzione "Parked Off" di Twiflex si distingue da altre soluzioni poiché rimuove attivamente la forza della molla dal freno quando è disattivato, il che significa che sulle pastiglie non agisce alcuna forza.

 

A pressione idraulica applicata, i tecnici di manutenzione possono avvitare un perno di regolazione, rilasciando così' il pacco molle. Quando la pressione idraulica viene tolta, le molle possono estendersi senza agire sul freno. A questo punto il carico delle molle e la pressione idraulica sono entrambi zero e non c'è energia accumulato sul freno.

 

La funzione "Parked Off" offre diversi benefici. Innanzitutto, la manutenzione di base, ad esempio per la sostituzione delle pastiglie dei freni, può essere eseguita rapidamente e con rischi di chiusura improvvisa ridotti rispetto ai freni convenzionali. In secondo luogo, la forza di frenatura è regolabile con facilità impostando il freno su "Parked Off" e regolando il numero di spessori dalla copertura di estremità. Infine, l'installazione è più facile ed il freno può essere installato senza pressione idraulica.

 

Per questo progetto sono stati fabbricati due verricelli, ciascuno dotato di tre pinze freno Twiflex per produrre una capacità di frenatura combinata pari a 234 kNm. Ciascun modulo è progettato per oltre 2 milioni di cicli, il che significa una eccellente durata a fatica delle molle. I freni sono stati forniti per uso marino e verniciati secondo ISO 12944-5: 2007, C5 per soddisfare le specifiche del cliente. Alexander Kuhne conclude: "Questo dimostra le capacità di Intertech e Twiflex di offrire soluzioni su misura, progettate per soddisfare requisiti molto specifici rispettando nel contempo le specifiche della progettazione marina imposte da organismi normativi come il Lloyds Register.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto