L'osservatorio sulla manutenzione degli aeroporti

L'ing. Felice Cottino inaugura una nuova rubrica dedicata alle attività di manutenzione in ambito aeroportuale

  • Aprile 9, 2014
  • 660 views
  • L'osservatorio sulla manutenzione degli aeroporti
    L'osservatorio sulla manutenzione degli aeroporti

Quando abbiamo deciso di fondare ufficialmente la nostra Associazione, avevamo alle spalle una serie di incontri tra i Responsabili della Manutenzione dei principali aeroporti italiani, durante i quali venivano trattati temi tecnici specifici, di grande interesse per gli addetti ai lavori, ma molto di "nicchia".

 

Dopo aver firmato davanti al Notaio l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Osservatorio, ci siamo detti che questi incontri non erano più sufficienti per soddisfare gli scopi e le funzioni espresse nel suddetto Statuto. Si trattava di stimolare un'azione di integrazione tra gli aeroporti italiani per favorire uno sviluppo tecnico/culturale comune, di condividere esperienze e risultati maturati nelle singole realtà aeroportuali per migliorare i servizi offerti nell'interesse della collettività. Abbiamo quindi convenuto che lo strumento migliore per diffondere e favorire il confronto su varie tematiche di interesse aeroportuale era quello di organizzare convegni su argomenti di interesse comune. Abbiamo dunque deciso di programmare due convegni all'anno, alternandoli nelle sedi dei due Soci Fondatori, Fiumicino per ADR e Malpensa per SEA.

 

Il viaggio, o per meglio dire il volo, è quindi cominciato mercoledì 16 Dicembre 2009, con il 1° Convegno dell'Osservatorio, organizzato nella bella sala sita al piano arrivi del Terminal 1 di Malpensa. Questo primo Convegno non ha avuto un tema dominante, come poi i successivi, voleva essere una vetrina per presentare al mondo aeroportuale la nostra Associazione, e così avvenne. Vi furono più di cento partecipanti, vennero i rappresentanti di 16 aeroporti, funzionari degli Enti di Controllo ENAC ed ENAV, docenti universitari e rappresentanti di Società fornitrici di Servizi agli aeroporti. Confortati dal successo del primo, abbiamo organizzato il secondo convegno a Roma Fiumicino, avente come tema le modalità di appalto per i servizi di manutenzione. Si tratta di un argomento molto sentito, fonte di preoccupazione per i responsabili della manutenzione, dovuta gli aspetti negativi relativi alle gare aggiudicate con il criterio del massimo ribasso.

 

Al terzo convegno abbiamo dato una connotazione tecnica specifica aeroportuale, ovvero la gestione delle pavimentazioni delle infrastrutture aeroportuali, con particolare riferimento alle tecniche innovative disponibili sul mercato. Si tratta di un argomento molto importante perché è legato alla sicurezza e all'efficienza del trasporto aereo. In quel periodo la nostra Associazione si stava rafforzando sia in termini quantitativi che qualitativi. Per il quarto convegno abbiamo previsto un tema molto attuale, riguardante l'organizzazione e le tecnologie per la riduzione dei consumi energetici negli aeroporti. La manifestazione ha suscitato molto interesse, considerando anche il periodo storico in cui stiamo vivendo, caratterizzato da una forte sensibilizzazione verso la riduzione degli sprechi e dei consumi energetici, con lo scopo di salvaguardare l'ambiente e ridurre i costi aziendali di gestione. Il quinto convegno ha trattato gli aspetti normativi, e ha messo in evidenza alcune problematiche legate alle circolari di prossima emissione da parte di ENAC, in particolare quella relativa al PMS (Pavement Management System), e quella relativa al rilievo del coefficiente di aderenza delle piste di volo. Gli argomenti trattati hanno stimolato l'interesse dei presenti, che hanno aperto un interessante e costruttivo dibattito a dimostrazione che i nostri convegni stanno diventando sempre più un punto di riferimento per un proficuo scambio di esperienze ed informazioni.

 

Il sesto convegno è stato dedicato alle innovazioni tecnologiche applicabili nella gestione delle attività aeroportuali. Motivo di questa scelta è da ricercare nell'esigenza di ridurre i costi di gestione, in particolare quelli manutentivi, sfruttando le nuove tecnologie per mantenere gli impianti e le infrastrutture a standard di efficienza e sicurezza adeguati alle necessità. Il settimo convegno ha riguardato in parte gli aspetti normativi (ostacoli alla navigazione aerea), e in parte esempi di gestione della manutenzione presso l'aeroporto di Malpensa. Alla fine di questa rapida rassegna, comunichiamo con piacere che il prossimo Convegno si terrà a Roma Fiumicino il 22 Maggio p.v. con il tema "Progettazione e Manutenzione".

 

 

 

Ing. Felice Cottino

Presidente associazione "Osservatorio sulla manutenzione degli aeroporti"

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto