Moduli Air Saver per l'impiego con le pistole ad aria

La tecnologia ad aria pulsata consente di ridurre fino al 35% i consumi

  • Luglio 25, 2016
  • 120 views
  • Moduli Air Saver per l'impiego con le pistole ad aria
    Moduli Air Saver per l'impiego con le pistole ad aria

Parker Hannifin propone i moduli Air Saver HASV per l'impiego con le pistole ad aria, progettati per emettere un soffio di aria pulsato al posto di un soffio ininterrotto, diminuendo in tal modo il consumo di aria e riducendo fino al 35% il consumo di elettricità.

Tecnologia ad aria pulsata

Le pistole ad aria vengono ampiamente impiegate in tutto il mondo in molte realtà produttive per rimuovere i contaminanti come la polvere, i metalli fini e i liquidi. Per eseguire la rimozione si utilizza normalmente la tecnologia di soffiaggio dell'aria, tecnologia che non supporta il risparmio energetico e la protezione dell'ambiente. Per ovviare a questi due limiti Parker ha sviluppato i moduli Air Saver HASV capaci di generare aria pulsata, con minime riduzioni di pressione durante i 30 ms di interruzione, mantenendo la stessa efficienza offerta dalla tecnologia a flusso continuo.

Potenza e tecnologia

I moduli HASV, che vanno a completare la gamma di prodotti per la riduzione del consumo di aria introdotta nel 2015, sono compatti e capaci di generare potenze elevate. La loro è inoltre una tecnologia sicura, semplice da controllare e amica dell'ambiente impiegabile in qualsiasi fabbrica o stabilimento produttivo.

Risparmio

Su di un impianto pilota presso un cliente di Parker negli Stati Uniti, l'installazione del modulo Air Saver per 50 pistole ha consentito di ottenere notevoli risparmi. Ad una pressione di 5 bar, considerando un impiego di 120 minuti al giorno su 240 giorni, il cliente calcola di ottenere un risparmio di circa 5500 euro l'anno sulla bolletta elettrica.

Ulteriori vantaggi

Tra gli ulteriori vantaggi dei moduli HASV anche quelli per cui non sono necessari regolatori ed è possibile ridurre i tempi di funzionamento, la rumorosità, i costi di carico e manutenzione dei compressori senza compromettere la pressione del flusso volume. È possibile regolare la frequenza uscita aria in un intervallo tra 5 e 15 Hz.

Applicazioni

Le applicazioni tipiche degli HASV includono tutte le lavorazioni che necessitano di rimuovere schegge o trucioli di metallo da fori ciechi o pieni così come quelle lavorazioni dove occorre rimuovere acqua o detergenti liquidi da pezzi o prodotti, una volta effettuata l'operazione di pulizia.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto