Re-Maintenance Engineering

Per allungare la vita delle macchine e degli impianti

  • Gennaio 15, 2015
  • 534 views
  • Re-Maintenance Engineering
    Re-Maintenance Engineering

Nella gestione deI Physical Assets la manutenzione svolge un ruolo fondamentale e primario perché con le sue attività copre il 90% della vita utile di ogni bene.

Ne deriva la necessità di definire una strategia di manutenzione in coordinamento con il piano industriale della azienda, che sia efficace e competitivo, da rivedere periodicamente sulla base degli imprevisti e delle evoluzioni tecnologiche ed economiche.

 

La manutenzione deve perseguire, al minor costo possibile, i seguenti principali obiettivi.

  • La massima sicurezza e la tutela ambientale degli impianti e dell'indotto.
  • La conservazione del patrimonio delle immobilizzazioni tecniche, macchine, impianti, infrastrutture ecc.
  • La più elevata disponibilità operativa degli impianti in coerenza con la capacità produttiva richiesta dal mercato e dall'utenza.
  • Provvedere a progetti di miglioramento continuo per contribuire alla competitività degli impianti.

Questi importanti obiettivi si sintetizzano nell'assioma che la manutenzione cura la tecnologia per tutta la vita dei beni (Terotecnologia). Questo termine coniato dagli inglesi nel 1975, negli ultimi anni è confluito nel più ampio Physical Asset Management. L'ingegneria di manutenzione opera in molti modi, dai più semplici come la riparazione dei guasti ai più complessi: prevenzione e rinnovamento e miglioramento dei materiali e delle parti componenti. L'ingegneria di manutenzione è il cuore ed il motore della manutenzione, ed è ormai una disciplina consolidata da molti anni, che consente di adottare le politiche più idonee ai vari casi al fine di:

  • Ridurre le azioni correttive di riparazione dei guasti.
  • Dosare gli interventi di manutenzione preventiva personalizzandoli sulla realtà delle macchine e dei processi che svolgono, secondo le tipologie più profittevoli:
    • Ispettiva
    • Predittiva
    • Su condizione
    • Predeterminata (ciclica)
    • Migliorativa per aumentare la affidabilità e la manutentibilità delle unità.

In molti casi, sopratutto quando i beni fisici hanno già molti anni di esercizio, sia a seguito di mutate esigenze, sia per rinnovarli ed allungare la loro vita, l'ingegneria di manutenzione usa anche le più complesse e professionali tecniche del:

 

Retrofitting

Ovvero la aggiunta di nuovi dispositivi, sistemi di automazione, materiali avanzati componenti più affidabili per ottenere più funzionalità e migliori prestazioni.

 

Reverse Engineering

Quando si analizza la struttura delle unità tornando dallo stato esistente indietro alle scelte di fondo delprogetto originario, per comprendere, in termini di sollecitazioni e resistenze i margini di sicurezza dei componenti critici e le problematiche provvedendo ad adattamenti, migliorie ed innovazioni applicative.

 

Queste metodologie di "riprogettazione per migliorare" appartengono a quella parte di ingegneria di manutenzione che va sotto il nome di RE-Maintenance Engineering.

Questa attività che riprocessa le varie unità critiche, sia per migliorarne la affidabilità, sia per allungarne la vita, ovviamente è ad alto valore aggiunto, ma non è semplice perché richiede competenze e profondità professionali non comuni.

Su queste vie si muove oggi l'ingegneria della manutenzione consapevole delle difficoltà e delle nuove sfide da vincere, ma con la certezza che la manutenzione non è solo indispensabile nella vita dei beni, ma può contribuire in modo significativo alla loro progettazione.

 

Enrico Garavaglia Responsabile Service Pumps Solutions

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto