SKF e SMC, focus sull’Industria 4.0

  Richiedi informazioni / contattami

Lo scorso 25 Ottobre grande successo per l’evento presso la sede di Verzolla a Monza

SKF e SMC, focus sull’Industria 4.0
SKF e SMC, focus sull’Industria 4.0

Grande partecipazione all’evento organizzato da Verzolla presso la propria sede di Monza lo scorso 25 Ottobre. In collaborazione con SKF e SMC, l’azienda leader nel mercato della distribuzione industriale ha aperto le porte della sua sede a clienti, responsabili acquisti e responsabili di manutenzione, per un pomeriggio di riflessione e dibattito sul mondo dell’In­dustria 4.0 con particolare focus sulla Manutenzione 4.0.

I lavori della giornata

L’evento è stato aperto da Paolo Mambretti, titolare di Verzolla e Presi­dente FNDI, che ha voluto dare il suo personale benvenuto a tutti i presenti: con l’occasione ha presentato anche tutto la staff Verzolla con il quale i presenti in sala quotidianamente si rapportano.

A seguire Luca Mambretti ha presentato l’azienda, con la sua attività e con tutta la sua rete: Verzolla è in continua crescita e il numero di partner e di marchi distribuiti è in costante aumento. I prodotti offerti si articolano nel le linee, cuscinetti, movimentazione lineare, tra­smissioni di potenza, impiantistica oleodinamica e pneumatica, utensileria e materiale di consumo per l’officina e per gli impianti a servizio continuo.

Successivamente la parola è passata a Roberto Di Rocco, SKF Sales Manager Italy Distribution & Territory, che ha introdotto i contenuti che sono stati poi presentati nel pomeriggio, foca­lizzando la sua attenzione proprio sull’approccio che SKF ha nei confronti di tutto il mondo 4.0. Successivamente Giorgio Beato, Vice Presi­dente A.I.MAN. e Solution Factory & Service Sa­les Manager SKF, ha presentato quelli che sono stati gli studi e le riflessioni dell’Associazione in merito a come stia cambiando, con una pesante accelerazione negli ultimi anni, tutto il mondo del business, soprattutto nella sua complessità: sono nate tantissime nuove professioni, alcune sono andate completamente a sparire e anche in am­bito Manutenzione il tutto non è così differente.

A Tommaso Gribodo, Service Sales Develop­ment SKF, è toccato il compito di spiegare come SKF lavora in ambito Industria 4.0. Un approccio completamente innovativo e totalmente Smart. A seguire Dario Cavallo, Senior Application Project Engineer SKF, è entrato nel dettaglio operativo da un punto di vista puramente tecnico e ha illustrato le nuove caratteristiche di alcuni prodotti e di alcune soluzioni SKF.

A seguire, anche l’intervento di SMC Italia è stato relativo all’Industria 4.0. Roberto Rubiliani, Pro­duct Manager dell’azienda di Carugate, dopo una parte iniziale relativa al mondo della Smart Fac­tory, in cui è stata sottolineata la connessione to­tale tra IoT, persone, oggetti e sistemi, è entrato nel dettaglio di come opera SMC: la pneumatica contribuisce all’automazione in tutti i settori e per questo motivo SMC è da tempo allineata all’Indu­stry 4.0. Integrati/digitalizzati, con peso ridotto e energeticamente efficienti: questi i focus di SMC sui prodotti del futuro.

Al termine dei lavori per tutti i partecipanti è stato possibili visitare lo spazio espositivo SKF, quello SMC e il moderno centro logistico di Verzolla, progettato per poter ridurre i tempi di prepara­zione del materiale e nello stesso tempo ridurre a zero la possibilità di errore di consegna.

Marco Marangoni

Pubblicato il Novembre 16, 2017 - (267 views)
Articoli correlati
Mondial contribuisce alla manutenzione di Villa Necchi Campiglio
Da manutenzione a gestione degli asset industriali: un’evoluzione necessaria
La necessità di avviare politiche unitarie di manutenzione delle infrastrutture
Infrastrutture, come e perché
Evoluzione della manutenzione ferroviaria
La Smart Maintenance per la gestione del costruito
L’evoluzione della manutenzione nel settore dello pneumatico Industrial
Il futuro della tecnica e del lavoro nella quarta rivoluzione industriale
Hidalgo Sider
Distribuzione di componenti e ricambi per l’industria
Lubrificatore intelligente
Asset Management
Servizio clienti personalizzato
Articoli di trasmissione e potenza
Lubrificatori affidabili per compressori
Avvitatori pneumatici
Prodotti per la riduzione dei rischi
Trasmettitori di pressione
Soluzione per forniture industriali
Penna per guarnizioni
Penna per guarnizioni
Lubrificanti per la manutenzione
Strumento portatile AC/DC
CMMS Smart Generation
Custodia per termografia
Etichetta per campioni di laboratorio
Punte per la foratura dell'alluminio
Resina epossidica per giunzioni strutturali
Sensori con IO-Link per scambio dati
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate
Avvitatori pneumatici
Prodotti per la riduzione dei rischi
Penna per guarnizioni
Grasso lubrificante per cuscinetti
Macchine pneumatiche di qualità
Torce ermetiche per uso industriale
Etichetta per campioni di laboratorio
Interruttori d’arresto per unità di controllo mobili
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate
Guida lineare per applicazioni heavy-duty