SKF e SMC, focus sull’Industria 4.0

  Richiedi informazioni / contattami

Lo scorso 25 Ottobre grande successo per l’evento presso la sede di Verzolla a Monza

SKF e SMC, focus sull’Industria 4.0
SKF e SMC, focus sull’Industria 4.0

Grande partecipazione all’evento organizzato da Verzolla presso la propria sede di Monza lo scorso 25 Ottobre. In collaborazione con SKF e SMC, l’azienda leader nel mercato della distribuzione industriale ha aperto le porte della sua sede a clienti, responsabili acquisti e responsabili di manutenzione, per un pomeriggio di riflessione e dibattito sul mondo dell’In­dustria 4.0 con particolare focus sulla Manutenzione 4.0.

I lavori della giornata

L’evento è stato aperto da Paolo Mambretti, titolare di Verzolla e Presi­dente FNDI, che ha voluto dare il suo personale benvenuto a tutti i presenti: con l’occasione ha presentato anche tutto la staff Verzolla con il quale i presenti in sala quotidianamente si rapportano.

A seguire Luca Mambretti ha presentato l’azienda, con la sua attività e con tutta la sua rete: Verzolla è in continua crescita e il numero di partner e di marchi distribuiti è in costante aumento. I prodotti offerti si articolano nel le linee, cuscinetti, movimentazione lineare, tra­smissioni di potenza, impiantistica oleodinamica e pneumatica, utensileria e materiale di consumo per l’officina e per gli impianti a servizio continuo.

Successivamente la parola è passata a Roberto Di Rocco, SKF Sales Manager Italy Distribution & Territory, che ha introdotto i contenuti che sono stati poi presentati nel pomeriggio, foca­lizzando la sua attenzione proprio sull’approccio che SKF ha nei confronti di tutto il mondo 4.0. Successivamente Giorgio Beato, Vice Presi­dente A.I.MAN. e Solution Factory & Service Sa­les Manager SKF, ha presentato quelli che sono stati gli studi e le riflessioni dell’Associazione in merito a come stia cambiando, con una pesante accelerazione negli ultimi anni, tutto il mondo del business, soprattutto nella sua complessità: sono nate tantissime nuove professioni, alcune sono andate completamente a sparire e anche in am­bito Manutenzione il tutto non è così differente.

A Tommaso Gribodo, Service Sales Develop­ment SKF, è toccato il compito di spiegare come SKF lavora in ambito Industria 4.0. Un approccio completamente innovativo e totalmente Smart. A seguire Dario Cavallo, Senior Application Project Engineer SKF, è entrato nel dettaglio operativo da un punto di vista puramente tecnico e ha illustrato le nuove caratteristiche di alcuni prodotti e di alcune soluzioni SKF.

A seguire, anche l’intervento di SMC Italia è stato relativo all’Industria 4.0. Roberto Rubiliani, Pro­duct Manager dell’azienda di Carugate, dopo una parte iniziale relativa al mondo della Smart Fac­tory, in cui è stata sottolineata la connessione to­tale tra IoT, persone, oggetti e sistemi, è entrato nel dettaglio di come opera SMC: la pneumatica contribuisce all’automazione in tutti i settori e per questo motivo SMC è da tempo allineata all’Indu­stry 4.0. Integrati/digitalizzati, con peso ridotto e energeticamente efficienti: questi i focus di SMC sui prodotti del futuro.

Al termine dei lavori per tutti i partecipanti è stato possibili visitare lo spazio espositivo SKF, quello SMC e il moderno centro logistico di Verzolla, progettato per poter ridurre i tempi di prepara­zione del materiale e nello stesso tempo ridurre a zero la possibilità di errore di consegna.

Marco Marangoni

Pubblicato il Novembre 16, 2017 - (251 views)
Articoli correlati
Robot collaborativi
Manutenzione predittiva negli impianti di processo
Lampada da lavoro antideflagrante
La tecnologia di Vega Italia al FICO Eataly World
Valvole a sfera per settore ferroviario
Sensore per monitoraggio consumi elettrici
Contatori di energia elettrica
Full Service per abbigliamento e tessuti da lavoro
Termocamere orientabili a 180 gradi
Pressostati con attacco a processo doppio
Pinza fulcro rialzato
Chiave dinamometrica interfacciabile
CMMS full web
Sistemi per functional safety
Software per automazione
Lubrificatore industriale
Granulo abrasivo
Soluzioni per automazione
Cuscinetti radiali rigidi a sfere
Sensori per IoT
Manutenzione predittiva negli impianti di processo
Sensore per monitoraggio consumi elettrici
Contatori di energia elettrica
Termocamere orientabili a 180 gradi
Digitalizzazione dell'oleodinamica
Pronti per la rivoluzione 4.0 con l’EfficiencyManager
Stampante per etichette e segnaletica
Misuratore di ossigeno in gas di processo umidi
Oscilloscopi embedded con risoluzione verticale a 10 bit
Misuratore di isolamento per resistenze fino a 40 TΩ
Lampada da lavoro antideflagrante
Valvole a sfera per settore ferroviario
Termocamere orientabili a 180 gradi
Stampante per etichette e segnaletica
Condizionatore in classe di potenza 1,6 kW
Rilevatori Monogas
MEWATEX, il  panno  multiuso ed eco-friendly
Sistemi di visione con chassis in alluminio
Sensore di pressione con cella di misura
Cavi precablati Ölflex Connect di Lapp