Soluzioni per la saldatura nel settore petrolchimico

Permettono di contrastare l'usura aumentando la vita degli impianti, il risparmio energetico e l'affidabilità dei processi oltre alla sicurezza del personale.

  • Marzo 4, 2016
  • 314 views
  • Soluzioni per la saldatura nel settore petrolchimico
    Soluzioni per la saldatura nel settore petrolchimico
  • Soluzioni per la saldatura nel settore petrolchimico
    Soluzioni per la saldatura nel settore petrolchimico

Gruppo Salteco SpA dal 1949 è concessionario esclusivo della Castolin, da più di un secolo leader per quanto riguarda la fornitura di prodotti e servizi nell'ambito della saldatura di unione e riporti di leghe metalliche. La partnership con Castolin e con officine specializzate consente al Gruppo di proporre materiali e soluzioni di alto contenuto tecnologico in tutti i settori industriali sia nell'ambito della manutenzione di riparazione che in quello della manutenzione preventiva.

 

L'impegno è rivolto a tutti i settori industriali grazie all'esperienza e alla preparazione tecnica del personale che, dall'alto della conoscenza dei processi produttivi, è in grado di cogliere le esigenze del cliente proponendo la soluzione più opportuna in termini di costo-beneficio.

Soluzioni per il petrol-chimico

Anche nel settore petrol-chimico si offre grande supporto ai clienti in termini di soluzioni tecniche, attrezzature e materiali. L'approccio si basa sull'analisi delle problematiche di usura che possono variare dall'usura meccanica (ad es. erosione come in tubazioni di trasporto o abrasione come nel caso della perforazione petrolifera) alla corrosione (ad es. da agenti chimici come i prodotti di raffineria o ambientale sugli impianti on e off-shore).

 

Questi fenomeni sono un grosso problema in quanto accorciano la vita operativa degli impianti, ne aumentano le fermate riducendo la produzione, aumentano il numero di riparazioni e ispezioni, rendono più instabili i processi, aumentano i consumi energetici, aumentano l'impatto ambientale e diminuiscono la sicurezza del personale.

 

Gruppo Salteco fornisce il supporto all'industria petrol-chimica per contrastare il deterioramento dei materiali e diminuire l'entità dei problemi appena elencati.

I vantaggi della saldatura

In particolare, a seconda della tipologia e dell'avanzamento previsto o in corso dell'usura, si possono offrire soluzioni che vanno da riporti di leghe metalliche mediante saldatura a riporti di spruzzatura termica a riporti che prevengono la CUI (Corrosion Under Insulation).

 

La saldatura ad esempio va dalla saldatura ad arco elettrico, all'utilizzo di generatori PTA (Plasma Transferred Arc), fino alla produzione di riporti laser della miglior qualità possibile. Le applicazioni principali in questo ambito sono alcuni particolari delle aste di perforazione, le sedi delle valvole generalmente riportate con leghe di cobalto, riporti interni su tubi. Vi sono anche le soluzioni di saldatura prefabbricate: piastre CDP e tubi CastoTube già riportati con materiale di saldatura di eccezionale durezza grazie alle miscele di carburi che le compongono. I ventilatori industriali, le tubazioni di trasporto, tramogge e canali di carico sono solo alcune delle applicazioni per queste tipologie di prodotti.

 

I riporti di spruzzatura termica consentono invece di ottenere protezione di superfici che non possono subire un vero e proprio trattamento termico. Un'applicazione tipica sono i riporti Arc Spray mediante alluminio su parti di strutture on e off-shore dove sia presente la corrosione da atmosfera marina. Un altro sistema di spruzzatura termica utilizzato dal Gruppo è l'HVOF per applicazioni sui rotori delle aste di perforazione o sulle valvole a sfera.

 

Alcuni riporti spruzzati possono esser fusionati (riporti Spray & Fuse) ottenendo un legame cinque-dieci volte più forte. Si fa un largo uso di questa tecnica ad esempio sugli stabilizzatori delle aste petrolifere grazie all'elevata qualità del risultato ottenibile.

Il problema della CUI

Per quanto riguarda invece il problema della CUI, la proposta di Gruppo Salteco si basa su Mascoat DTI, fluido termo-isolante che può sostituire isolanti standard causa del problema, fornendo una soluzione che garantisce isolamento senza danneggiare il sottostrato. Le applicazioni sui tetti dei serbatoi ad esempio garantiscono il raggiungimento dell'obiettivo senza causare assottigliamenti di spessore pericolosi per il personale di ispezione costretto a camminarvi sopra.

 

Le soluzioni e i materiali proposti da Gruppo Salteco permettono quindi di contrastare l'usura aumentando la vita degli impianti, il risparmio energetico e l'affidabilità dei processi oltre alla sicurezza del personale.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto