Tecnologia a coppia omogenea per l'industria delle tappatrici

La soluzione Warner Electric, a ridotta manutenzione, elimina eccessivo serraggio di tappi e problemi tipici per il settore del serraggio bevande

  • Luglio 1, 2016
  • 155 views
  • Tecnologia a coppia omogenea per l'industria delle tappatrici
    Tecnologia a coppia omogenea per l'industria delle tappatrici

Le teste magnetiche Warner Electric con tecnologia a coppia omogenea stanno rivoluzionando l'industria mondiale delle tappatrici. Grazie alla tecnologia a coppia omogenea, le teste magnetiche forniscono una coppia costante, eliminando l'eccessivo serraggio dei tappi dovuto a teste a coppia pulsante e, quindi, riducendo notevolmente la variazione di coppia di rimozione. Rispetto alle teste a coppia pulsante, le teste magnetiche generano anche meno scosse nel sistema, prolungando la durata dei componenti della macchina, in particolare dei coltelli di ritenuta.

 

Le teste magnetiche Warner sono completamente intercambiabili con quelle dei maggiori concorrenti e non è necessaria nessuna modifica della macchina. Facili da mettere a punto, con scale graduate visibili per la regolazione della coppia statica e della coppia di carico massimo, nonché di facile manutenzione, queste teste tappatrici non richiedono nessuna regolazione giornaliera, settimanale o mensile. Il loro eccezionale disegno non solo riduce i costi di esercizio e manutenzione, ma semplifica notevolmente il processo di ripristino.

 

Le teste Warner Electric sono molto più veloci da smontare e rimontare (il rimontaggio richiede la metà del tempo) di quelle della concorrenza e, non richiedendo manutenzioni così frequenti, durano il doppio delle unità della concorrenza.

 

Questa capacità di prolungare la durata è dovuta alla tecnologia a coppia omogenea e ad un insieme di caratteristiche di progettazione aggiuntive.

 

Prima di tutto, il disegno eccezionale delle quattro spine di centraggio riduce notevolmente l'usura rispetto al disegno inchiavettato o scanalato delle unità della concorrenza. In secondo luogo, il corpo delle teste è in robusto acciaio inossidabile, per cui le teste possono sopportare le dure condizioni operative dell'industria del confezionamento delle bevande.

 

In terzo luogo, la testa è dotata di cuscinetti reggispinta di grandi dimensioni, invece dei normali cuscinetti a sfere radiali di molti modelli della concorrenza. Destinati specificamente all'industria dell'imbottigliamento, i cuscinetti reggispinta sono disegnati in modo da sostenere la ripetuta spinta di tappatura verso il basso. In quarto luogo, una guarnizione quad-seal contribuisce a proteggere il cuscinetto, mentre fori di spurgo posizionati strategicamente nel corpo della testa permettono lo scarico rapido, se entra qualcosa nell'unità. Nel suo insieme, questo disegno aiuta le unità a sostenere meglio condizioni dure di funzionamento, per esempio in ambienti  soggetti a lavaggio caustico.

 

Warner Electric offre un ottimo servizio di assistenza clienti e di consegna. Singole teste sono generalmente disponibili da magazzino, mentre unità multiple per macchine complete richiedono in media 3-4 settimane. Warner Electric fornisce inoltre dei kit per la manutenzione delle teste, per cui i clienti possono provvedere da soli al ripristino delle teste magnetiche, oppure offre l'alternativa di un programma di riparazione in fabbrica, per cui i clienti rimandano le teste allo stabilimento Warner Electric per essere completamente ricostruite e certificate in fabbrica. Infine, i programmi Warner Electric per lo scambio delle teste permettono ai clienti di ricevere, in periodi prestabiliti dell'anno, teste Warner ricostruite. Questa opzione dà ai clienti la possibilità di scegliere il programma più adatto alle loro esigenze.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto