Appuntamento a MECSPE per scoprire i vantaggi della Fabbrica Digitale

  • Gennaio 19, 2014
  • 593 views
  • Appuntamento a MECSPE per scoprire i vantaggi della Fabbrica Digitale
    Appuntamento a MECSPE per scoprire i vantaggi della Fabbrica Digitale

La Fabbrica Digitale - oltre l'automazione, cuore mostra dell'edizione 2014 di MECSPE (Fiere di Parma, 27-29 marzo), è un progetto di integrazione digitale di tutti i sistemi e sottosistemi che compongono una moderna fabbrica, volto alla realizzazione di parti della Xam 2.0, concept city car elettrica progettata e prodotta dal Politecnico di Torino con il supporto di una serie di partner industriali e non.

 

Tutto ciò che concorre alla realizzazione di alcune parti significative della Xam 2.0 verrà monitorato durante l'intero processo produttivo nella logica del Product Lifecycle Management e tutto il flusso di dati delle varie isole di lavoro sarà convogliato attraverso una "Rete Fabbrica" WiFi. Per questo il progetto, presentato in questa edizione, si svilupperà su diverse aree tematiche integrate tra loro che rappresentano uno specifico processo produttivo: progettazione, produzione con diverse macchine in lavorazione e celle di automazione, controllo e misura. Al centro della Fabbrica Digitale sarà presente il prodotto finito, la XAM 2.0.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto