Cilindri di sollevamento per grandi infrastrutture

La soluzione di SPX Power Team ha permesso l'intervento sulla struttura di una banca da 7500 tonnellate

  • Aprile 14, 2015
  • 375 views
  • I cilindri Power Team RC1552P sono stati equipaggiati con valvole di controllo 9575
    I cilindri Power Team RC1552P sono stati equipaggiati con valvole di controllo 9575

 

Quando si è reso necessario sollevare la struttura da 7500 tonnellate della banca UniCredit a Milano per sostituire gli appoggi originali con quelli antisismici, la soluzione fornita da SPX Powerteam ha permesso di effettuare l'operazione con sicurezza e nel rispetto delle specifiche progettuali. La banca è uno dei tanti edifici che in Porta Garibaldi, nel centro di Milano, stanno creando il nuovo centro-business della città, e stanno cambiando il volto alla zona.

"I cilindri hanno giocato un ruolo primario nel processo di rinforzare la struttura per renderla più resistente qualora un terremoto si manifesti", conferma il Responsabile Sud Europa per SPX Hydraulic Technologies, Luca Restani "L'operazione richiedeva cilindri molto specifici e nel minor tempo possibile; è stato critico fornire l'attrezzatura fosse in cantiere e completa per eseguire i lavori prima che la neve o le piogge si manifestassero,

causando ritardo ai lavori. Inoltre i cilindri dovevano essere molto compatti per poter essere collocati nelle zone sottostanti la struttura".

Il progetto, gestito dalla TLS - Tecnologie Lavori Stradali e dal distributore SPX Power Team di Milano, Mapptools, è stato svolto in due fasi.

 

Dapprima una struttura metallica è stata eretta in prossimità delle colonne portanti dell'edificio. Da questa struttura è stato possibile posizionare i cilindri e spingere attraverso il solaio per raggiungere la soletta superiore.

 

Ciò ha permesso di rimuovere gli appoggi originari e posizionare quelli antisismici. Per questo scopo sono stati usati cilindri Power Team RC1552P equipaggiati con valvole di controllo 9575. Il punto più importante da sollevare era di circa 1000 tonnellate.

"Questi cilindri sono stati scelti per la caratteristica di essere molto compatti e con collare di sicurezza, caratteristica tale da garantire operazioni sicure ed un sollevamento stabile per tutto il tempo dell'attività" La seconda fase del progetto ha previsto l'utilizzo di cilindri RSS1002, con valvola 9675, per sollevare la soletta esterna e posizionare ex-novo gli appoggi antisismici. Anche in questo caso un compromesso tra capacità e dimensioni era un prerequisito fondamentale.

A seguito del sollevamento della banca, SPX Power Team, Mapptools e TLS sono state coinvolte in un nuovo progetto che prevede l'abbassamento

del tetto di un edificio nelle Alpi. Una nuova sfida molto speciale.

 

I prodotti e le tecnologie SPX hanno un ruolo importante nell'espansione di quelle infrastrutture mondiali che devono rispondere alla crescente domanda di energia da fonti diverse: carbone, gas naturale, nucleare, energia solare e anche geotermica. La gamma di prodotti innovativi della società propone soprattutto dispositivi efficienti in termini di energia, come ad esempio i sistemi di raffreddamento per le centrali di produzione di energia, i prodotti di punta pronti all'uso e modulabili per l'industria agroalimentare, le attrezzature per la produzione di diversi tipi di comandi di flusso per l'industria petrolifera e del gas e per la distribuzione, la raffinazione e la produzione di potenza. La gamma include anche strumenti manuali di diagnosi per la manutenzione e riparazione di veicoli e trasformatori di potenza per la regolazione, la trasmissione e la distribuzione

di elettricità.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto