Dalle definizioni di base ai contratti di manutenzione

Criteri e requisiti principali di intervento

  • Gennaio 19, 2015
  • 1689 views
  • Dalle definizioni di base ai contratti di manutenzione
    Dalle definizioni di base ai contratti di manutenzione

Inauguriamo il nuovo anno con un'ampia panoramica di alcune tra le più importanti norme in ambito manutentivo, elencandone di seguito alcune che indicano i criteri principali e le linee guida per definire e operare correttamente in manutenzione.

Come di consueto l'elenco di norme è tratto dal volume "La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti" edito da FrancoAngeli. UNI 11063:2003 Definizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria

La norma fornisce una classificazione delle attività di manutenzione, distinguendo tali attività in "manutenzione ordinaria" e "manutenzione straordinaria". Essa integra la terminologia descritta nelle UNI EN 13306, UNI 9910 e UNI 10147, in uso nella manutenzione, allo scopo di uniformare i comportamenti degli utenti. Si applica a tutti i settori in cui è prevista un'attività di manutenzione.

 

UNI 11126:2004 Telemanutenzione Criteri per la predisposizione dei beni e per la definizione del servizio collegato

La norma definisce le funzioni dei sistemi telematici applicati ai processi di manutenzione. Essa indica i requisiti che il sistema di manutenzione deve possedere per essere gestito in remoto e fornisce le indicazioni generali per la predisposizione del bene ad essere oggetto di telemanutenzione in relazione agli aspetti tecnologici, organizzativi e progettuali del processo in remoto ed in relazione ai requisiti dell'utenza.

 

UNI 11414:2011 Linee guida per la qualificazione del sistema di manutenzione

La norma fornisce le linee guida per qualificare un sistema di manutenzione attraverso una metodologia completa, strutturata e trasversale.

 

UNI 11420:2011 Manutenzione Qualifica del personale di manutenzione

La norma definisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per la qualifica del personale di manutenzione. La norma è principalmente indirizzata alle imprese di manutenzione che operano per conto terzi.

 

Può tuttavia trovare applicazione anche nell'ambito di organizzazioni complesse che prevedono al loro interno una specifica funzione manutenzione.

 

UNI 11454:2012 La manutenzione nella progettazione di un bene fisico

La norma specifica i principi, i criteri, le metodologie e le modalità, nonché gli elementi informativi e gli indicatori di ordine e contenuto manutentivo, che è necessario considerare e includere nei processi di progettazione di un bene fisico al fine di assicurare nel ciclo di vita le caratteristiche, i livelli di prestazione e la durata attesi, riportate nei capitolati contrattuali e nelle relative specifiche tecniche.

 

UNI EN 13269:2006 Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione

La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 13269 (edizione luglio 2006). La norma offre una guida per la preparazione di contratti per opere di manutenzione.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto