Dossier di manutenzione

L'importanza della documentazione per gli interventi sui veicoli

  • Novembre 7, 2014
  • 797 views
  • Dossier di manutenzione
    Dossier di manutenzione

Nel mondo del trasporto è finalmente sentita l'esigenza di fare chiarezza in merito al tipo di documentazione iniziale relativa alla manutenzione dei veicoli, fornita dal costruttore e che deve essere sviluppata dai Responsabili della manutenzione in base alle caratteristiche dell'esercizio.

In particolare il sistema ferroviario ha messo a punto una linea guida sul dossier di manutenzione che ci auguriamo possa servire da riferimento anche per gli altri settori del trasporto.

Parte cruciale del sistema di manutenzione è la conoscenza del veicolo ed in particolare di tutti i componenti critici per la sicurezza che richiedano manutenzione e possano comportare rischi per il sistema di trasporto.

Il dossier di manutenzione deve racchiudere tutte le informazioni iniziali relative alla manutenzione.

La documentazione costituente il dossier dovrà in linea generale essere così impostata: Analisi RAMS - rappresenta il piano di giustificazione del progetto di manutenzione, spiega come sono definite e progettate le attività di manutenzione per garantire che le caratteristiche del veicolo saranno mantenute entro limiti di impiego accettabili per l'intera durata di vita dello stesso. Piano di manutenzione Configurazione di Manuali di manutenzione e catalogo ricambi

 

Analisi RAMS

Le attività RAMS si applicano ai progetti di fornitura di veicoli, apparecchiature, impianti, componenti di veicoli e modifiche importanti durante tutta la fase del ciclo di vita del veicolo e/o apparecchiatura.

Tali attività servono ad assicurare che tutti gli aspetti che hanno influenza diretta o indiretta sulle caratteristiche di affidabilità(Reliability), Disponibilità(Availability), Manutenibilità(Maintenabily) e sicurezza(Safety) siano adeguatamente trattati nelle diverse fasi di sviluppo della fornitura e che siano definiti i criteri, i metodi, i formati, l'organizzazione e l'utilizzazione dei dati.

Le attività RAMS ed i requisiti devono essere riferiti ad un profilo di missione ben definito: condizioni tecniche, funzionali, ambientali, di esercizio, di manutenzione; cicli di manutenzione preventiva prescritti nelle specifiche tecniche. Le analisi RAMS riguardano anche i sub fornitori che si dovranno allineare agli standard richiesti.

 

Piano di manutenzione

Il piano con la descrizione degli interventi di manutenzione evidenzia in che modo devono essere eseguite le attività di manutenzione (ispezioni, controlli, prove, misurazioni, sostituzioni, adattamenti, riparazioni).

 

Configurazione dei manuali di manutenzione e del catalogo ricambi

E' richiesta almeno la configurazione della documentazione di manutenzione, cioè indice del manuale (nei suoi vari volumi) e la struttura di scomposizione del catalogo ricambi per ognuno dei suoi vari volumi.

 

Senza entrare nel dettaglio:

  • Il manuale conterrà tutte le informazioni tecniche necessarie per una corretta manutenzione preventiva e correttiva del veicolo e dei sottosistemi/apparati.
  • L'indice di ogni volume dovrà essere così impostato:
  • sezione descrittiva generale e funzionale del sottosistema/apparato in questione e le sue interfacce col sistema veicolo.
  • sezione contenente le informazioni per la diagnosi e ricerca guasti.
  • sezione con tutte le attività di manutenzione preventiva e correttiva riportate sotto forma di schede di 1° e 2° livello che rappresentano la parte manutentiva vera e propria.
  • Ogni catalogo parti di ricambio sarà caratterizzato da una struttura ad albero in cui, partendo dalla tavola che rappresenta la configurazione dell'intero veicolo si arriva alla descrizione dei sottosistemi/apparati principali e secondari.

Sembra semplice...

Ing. Bruno Sasso,

Coordinatore Sezione Trasporti A.I.MAN.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto