Efficientamento asset tramite servizi di manutenzione ad hoc

L'implementazione di CDS e CDM di SEW-Eurodrive ha consentito a Dulcop International una significativa ottimizzazione delle linee produttive

  • Ottobre 12, 2016
  • 108 views
  • La riempitrice dei barattoli di bolle di sapone
    La riempitrice dei barattoli di bolle di sapone
  • Un motoriduttore SEW-Eurodrive installato nell'impianto
    Un motoriduttore SEW-Eurodrive installato nell'impianto
  • Fase di trasporto al confezionamento e pallettizzazione
    Fase di trasporto al confezionamento e pallettizzazione

 

Dulcop International S.p.A. è un'azienda italiana leader mondiale nel settore della produzione di giocattoli, editoria ludica per bambini e personaggi animati.

 

Fondata a Bologna nel 1938, Dulcop è la più grande azienda produttrice di bolle di sapone e Giocabolle? in Europa con oltre 300 referenze di prodotti a licenza e generici. Oltre al proprio marchio, produce e commercializza giocattoli a marchio Disney, Marvel, Mattel, Sanrio, Puffi, Sponge Bob e molti altri. La produzione e la logistica impegnano un'area produttiva di oltre 10.000 mq: i prodotti Dulcop sono presenti in oltre 50 Paesi.

 

Da settantacinque anni, Dulcop è una delle pochissime aziende italiane che realizza oltre il 90% dei suoi prodotti interamente in Italia, dai flaconi, al sapone, ai giocattoli, alle etichette, al packaging.

 

Dulcop ha sempre investito su qualità e sicurezza dei propri prodotti, con riferimento costante al benessere dei più piccoli: la provenienza dei materiali utilizzati nei prodotti Dulcop è completamente tracciabile e gli stessi prodotti sono certificati secondo i più elevati standard europei ed internazionali, nonché sottoposti a test di controllo che ne garantiscono la qualità (oltre 4 milioni di controlli automatizzati quotidiani), riconoscibile anche dal marchio "giocattoli sicuri".

 

Ciò che contraddistingue Dulcop è la capacità di collegare esperienza, qualità e innovazione, fattori che le permettono di essere all'avanguardia nelle soluzioni offerte ai propri clienti: in quest'ottica, nel 2015 è stata avviata una nuova linea produttiva, unica su scala mondiale per prestazioni, efficienza e qualità.

 

La stessa strategia contraddistingue anche SEW-Eurodrive che, come Dulcop, ha un unico fattore di riferimento: la piena soddisfazione del Cliente. Per raggiungere questo importante obiettivo, SEW-Eurodrive ha sviluppato un portafoglio di servizi denominato CDS® - Complete Drive Service, ideato per soddisfare ciascuna esigenza relativa al Service di riduttori, motoriduttori, riduttori industriali ed azionamenti. I moduli del sistema CDS® sono individuali e combinabili tra di loro: è sufficiente selezionare i moduli specifici per ottenere un pacchetto di servizi CDS® su misura, adatto alle proprie esigenze di produzione. In questo modo, si ha sempre la soluzione giusta per aumentare l'efficienza operativa delle proprie linee di produzione e per ridurre i tempi di intervento in caso di fermo impianto.

 

 

Nel Novembre del 2015, SEW-Eurodrive ha proposto i servizi del pacchetto CDS® - Complete Drive Service a Dulcop ed implementato il servizio di manutenzione CDM® Maintenance Management presso le sue linee produttive. CDM® Maintenance Management è un servizio di manutenzione innovativo e trasparente per i sistemi di automazione, il cui obiettivo è la riduzione dei tempi di fermo impianto e l'aumento della disponibilità operativa delle linee di produzione.

 

L'implementazione del servizio ha avuto le seguenti fasi:

  1. Tecnici specializzati di SEW-Eurodrive hanno effettuato la mappatura dei motoriduttori installati presso le linee di produzione di DULCOP: tale attività è consistita nella raccolta dei dati dei componenti installati, nella loro successiva etichettatura per un'identificazione veloce e nella classificazione delle attuali condizioni di esercizio.
  2. Contestualmente, i tecnici SEW-Eurodrive hanno effettuato un controllo visivo ed hanno dato istruzioni sulle eventuali misure di manutenzione necessarie.
  3. Successivamente, i dati raccolti (relativi ai gruppi motoriduttori installati ed a quelli presenti come scorta a magazzino) sono stati inseriti in una banca dati on-line. Tale banca dati è stata condivisa con Dulcop.

Sulla base dei dati contenuti in questa banca dati on-line, i tecnici SEW-Eurodrive hanno effettuato analisi specifiche proponendo a Dulcop soluzioni mirate a:

  1. Ottimizzare le scorte a magazzino. Un magazzino ottimizzato e bilanciato può aiutare a ridurre i costi. I componenti ridondanti possono essere identificati per mezzo di una funzionalità di gestione dello stock e la disponibilità dei pezzi di ricambio può essere garantita in anticipo.
  2. Informare Dulcop sulle proprie procedure di urgenza: ciò ha permesso una migliore valutazione su come razionalizzare ulteriormente le scorte a magazzino, con ulteriore riduzione dei costi legati al materiale a stock.
  3. Supportare Dulcop sulla sostituzione di prodotti obsoleti: l'analisi dei dati raccolti ha permesso di individuare preventivamente le alternative della serie attuale ai prodotti ormai obsoleti. Effettuare preventivamente queste attività comporta una riduzione del tempo totale di approvvigionamento del ricambio, con conseguente riduzione dei costi legati al ripristino di un fermo impianto.
  4. Supportare Dulcop con consulenze individuali su temi specifici legati alla manutenzione ed al monitoraggio delle condizioni di esercizio: monitorare le condizioni di esercizio attuali dei componenti e prevederne un piano di manutenzione puntuale significa migliorare l'efficienza e ridurre di conseguenza il consumo energetico.
  5. Supportare Dulcop sull'implementazione di soluzioni a maggiore efficienza: l'analisi dei dati raccolti permette di individuare soluzioni con una maggiore efficienza energetica.

 

Grazie ai servizi del pacchetto CDS® - Complete Drive Service, Dulcop può usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Service effettuato dal costruttore del componente.
  • Tempi di risposta rapidi grazie ad una presenza capillare.
  • Coinvolgimento del personale di manutenzione del cliente nelle attività di Service.
  • Incremento dell'affidabilità e della disponibilità di azionamenti e sistemi.
  • Uso esclusivo di ricambi originali SEW-Eurodrive.
  • Servizio rapido per ricambi, riparazioni e nuovi componenti.

L'attività svolta assieme a Dulcop e la condivisione delle medesime filosofie hanno inoltre permesso un consolidamento del rapporto tra le aziende, sviluppandolo in una partnership più ampia e consolidata.

 

Oltre all'apprezzamento per il prodotto SEW e la preferenza mostrata negli anni, questa evoluzione ha permesso ad entrambi di collaborare anche nella fase progettuale di nuove linee produttive.

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto