Energy 2019, record di partecipanti per la sesta edizione

  Richiedi informazioni / contattami

Tenutasi il 15 maggio, la giornata sull’efficienza energetica a 360°, organizzata da TIMGlobal Media, ha visto la partecipazione di oltre 130 esperti del settore

Energy - Industry & Efficiency si conferma un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario Energy-intensive italiano
Energy - Industry & Efficiency si conferma un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario Energy-intensive italiano

Incentrato come di consueto sul racconto di casi applicativi reali di efficientamento energetico in ambito industriale, Energy – Industry & Efficiency si è tenuto lo scorso 15 maggio a Zingonia Verdellino (BG), con visita allo stabilimento Heineken di Comun Nuovo (BG), il più gran­de birrificio italiano, al termine dei lavori.

Oltre 130 professionisti del settore energetico hanno preso parte alla one-day conference itinerante organizzata da TIMGlobal Media per discutere di efficientamento energetico, ascoltare i casi applicativi dei propri colleghi e confrontarsi sui temi caldi dell’argomento. Energy – Industry & Efficiency si conferma quindi ancora una volta come un appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario Energy-Intensive italiano: costruita intorno alla presentazione di casi applicativi di successo di efficientamento energeti­co, la giornata ha visto anche il patrocinio di AssoEGE e la partecipazione di ENEA, ANIE Energia e ANIE Automazione.

Contenuti

I fattori determinanti del successo dell’evento, caratterizzato da un’agenda ricchissima di nomi e argomenti importanti, sono stati ancora una volta l’alto livello tecnico e la qualità delle relazioni. Inoltre, efficienza energetica a 360°: nel settore Food&Beverage, nel settore Retail, automotive, dell’oleodinamica, della logistica, termoelettrico e farmaceutico.

I lavori hanno preso avvio con l’introduzione di Marco Marangoni, Associate Publisher di TIMGlobal Media, Cristian Son, Managing Director di TIMGlobal Media e Responsabile Marketing A.I.MAN., e Marta Roberti, Content Editor di TIMGlobal Media, che ha presentato il programma della giornata sottolineando il crescendo qualitativo dell’evento in questa sua sesta edizione.

Il primo speaker della sessione mattutina è stato Giuseppe Mele, Direttore dello Stabilimento Heineken di Comun Nuovo, con la prima di una serie di re­lazioni di qualità, il cui tema principale era quello di illustrare e spiegare come in Heineken parlare di energia equivalga a parlare di sostenibilità.

Dall’efficientamento energetico in ambito Beverage ci si è spostati a quello nel settore Food con la relazione di Lorenzo Cerri, EGE di Riso Scotti e Gianluca Airoldi, Sales Director di AB Energy. Successivamente, passando attraverso altri ambiti e settori industriali, hanno dato testimonianza diretta di come lavo­rano per implementare quotidianamente le pratiche di efficientamento ener­getico CARL Software e Quicklink Solutions, Danieli in collaborazione con Hydac, Klüber Lubrication, Centrica Business Solutions, Edison e MIPU. L’intervento di Can­non Bono Energia ha chiuso la sessione mattuti­na della giornata. La seconda parte della giornata ha visto due diversi interventi istituzionali, a cura di Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione e ANIE Energia, e di Daniele Ranieri, Ingegnere e Ricercatore ENEA, intervallati dalla relazione di Marco Gagni, Project Manager di Artsana.

Lo stabilimento Heineken

A fine lavori, il più grande birrificio d’Italia, lo stabi­limento Heineken di Comun Nuovo, ha aperto le porte a un gruppo selezionato di partecipanti alla giornata, concretizzando le parole in fatti e fornen­do un esempio pratico e realistico della propria vi­sione di efficientamento energetico.

Ringraziamenti

Anche per il 2019 il contributo degli Sponsor è stato di fondamentale importanza per il succes­so della giornata. AB, Cannon Bono Energia, CARL Software, Centrica Business Solutions, HYDAC, Klüber Lubrication e MIPU sono stati i Platinum Sponsor mentre SDT era presente come Silver Sponsor.

Marta Roberti
m.roberti@tim-europe.com

Pubblicato il Giugno 11, 2019 - (18 views)
Articoli correlati
Sistema di utensili abrasivi per ampia gamma di lavorazioni
Abbonamento cuscinetti e prodotti di SKF
Stanley lancia gamma di utensileria meccanica
L’evoluzione futura delle problematiche tecniche e scientifiche della rivista
Propulsione elettrica negli asset aeroportuali
Da I-fix-It ai Restart Parties…cronache di ordinaria manutenzione
L’eccellenza siderurgica pronta alla sfida del Continuous Improvement
Perché l’Assessment è fondamentale in un progetto di “Plant Health Status”, verso la manutenzione predittiva?
Trasformazione digitale, manutenzione ed economia circolare
Manutenzione Smart per l’economia circolare
Automation & Testing 2020
Analisi vibrazioni
Sistema di gestione veicoli
Monitoraggio di temperatura e gas
Sistemi oleodinamici smart
Soluzione per condition monitoring
Manutenzione oleodinamica sostenibile
Process instrumentation
Pompe multistadio, in ghisa e a cassa divisa
Misuratore di isolamento e multimetro
Soluzione per condition monitoring
Misuratore di isolamento e multimetro
Termocamera in promozione
Soluzione Cloud Connected
Multilog per condition monitoring
Cuscinetto orientabile a rulli
Software di diagnostica
Termocamera tascabile
Adesivo con tecnologia ibrida brevettata
Sistema di monitoraggio fluidi per la lavorazione dei metalli
Soluzione per condition monitoring
Stanley lancia gamma di utensileria meccanica
Registratori della qualità dell’alimentazione trifase
Termocamera tascabile
Sistema di monitoraggio fluidi per la lavorazione dei metalli
Collari a serraggio con leva di bloccaggio
Termocamera con app integrata
Piattaforma a zero emissioni
Avvitatore pneumatico con carter in lega di magnesio
PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro