Formazione e addestramento in aeroporto

Un'attività cruciale per garantire la massima efficienza di servizio e operatività del personale operativo e manutentivo

  • Ottobre 12, 2016
  • 880 views
  • Formazione e addestramento in aeroporto
    Formazione e addestramento in aeroporto
  • Formazione e addestramento in aeroporto
    Formazione e addestramento in aeroporto

Più volte, in questa rubrica, abbiamo espresso la considerazione che alle infrastrutture ed agli impianti aeroportuali è richiesto un livello di servizio molto elevato, ed il personale operativo e manutentivo deve porre la massima attenzione ai temi della sicurezza, dell'efficienza e della qualità dei servizi offerti ai passeggeri e, più in generale, alla collettività. Per mantenere elevati livelli di servizio, un ruolo molto importante è svolto dall'attività di formazione, che ha il precipuo scopo di trasmettere al personale le conoscenze necessarie per svolgere al meglio la propria attività. Per approfondire questo argomento, ci siamo rivolti alla SEA, la Società che gestisce i due scali milanesi di Malpensa e Linate, ed abbiamo rivolto alcune domande alla Dott.ssa Anita Somenzi, Responsabile del Servizio Formazione e Addestramento.

Come viene considerata la formazione in SEA?

SEA da sempre volge la sua attenzione alle iniziative di Formazione e Addestramento consapevole che la formazione del personale sia fondamentale per lo sviluppo delle competenze professionali. Oltre alle finalità di erogazione dei contenuti di formazione professionale e manageriale, SEA garantisce l'erogazione dei contenuti di formazione mandatoria ed abilitante per consentire alle sue persone ed altri operatori aeroportuali di operare nel rispetto delle numerose normative che regolano la realtà aeroportuale.

Come è composto il team di formatori?

Il team è composto da un gruppo di Istruttori di Formazione Professionale e da un gruppo di Istruttori sul Campo di Addestramento Tecnico; a loro si affiancano i Formatori di Security con un Istruttore certificato ENAC e due specialisti di Sviluppo Risorse. L'alta integrazione permette un lavoro sinergico nella progettazione ed erogazione di moduli formatvi che rispondono in tal modo alle esigenze di sviluppo delle linee d'indirizzo aziendali e alla normativa vigente.In particolare, sono garantite le compliance in tema di Security Aeroportuale, di Safety Aeroportuale e di Sicurezza del Lavoro.

Ci può dare qualche dato riguardante l'entità dell'attività formativa?

Le ore di formazione rivolte a personale SEA hanno superato nel 2015 le 101.000 ore, delle quali 36.000 circa sono state dedicate a corsi obbligatori per normativa e abilitanti per mansione, mentre 65.000 sono state dedicate ai progetti speciali di ricollocamento in ambito Security.

 

La Formazione SEA si pone inoltre come un vero servizio per tutti gli operatori aeroportuali, in considerazione delle 59.000 ore erogate ad esterni e a società del gruppo.

 

In particolare, i corsi sviluppati per Manutenzione Scalo si collocano in ambito di Sicurezza del Lavoro e di Safety Aeroportuale.

 

L'impegno relativo all'area di Sicurezza del Lavoro è molto intenso e trova il suo riferimento normativo nel D.Lgs.81/08 e nei successivi Accordi Stato Regioni sulla formazione dei lavoratori (2011) e sull'utilizzo delle attrezzature di lavoro (2012).

 

Tutto il personale è stato programmato e ha partecipato a corsi di Sicurezza del Lavoro con focus sui rischi specifici relativi alla mansione e individuati dal Servizio di Prevenzione e Protezione. Il personale che utilizza attrezzature particolari, come descritte nell'Accordo Stato Regioni, ha partecipato a corsi di formazione specifica per ogni attrezzatura.

 

L'articolo 37 del decreto D.Lgs.81/08 stabilisce altresì l'obbligo da parte del datore di lavoro di organizzare la prevenzione degli incendi, l'evacuazione dei lavoratori dall'ambiente di lavoro e di individuare tra i propri dipendenti gli Addetti alla gestione delle Emergenze; il centro Formazione di Malpensa è dotato per questo tipo di attività di un campo prove dove vengono effettuati corsi per addetti alla gestione delle emergenze (AGE) come prescritto dal DM10/03/1998. I corsi sono aperti anche ad altre società aeroportuali che ne avessero necessità.

Quali sono i corsi dedicati alla attività manutentiva in aeroporto?

Per la manutenzione risultano fondamentali, in ottica Regolamento EU139, i corsi di Airside Safety e di Procedure Operative. In capo a SEA sono la formazione e l'emissione della Patente di Scalo, in particolare Patente Rossa anche per addetti Manutenzione. Di seguito le tipologie di corsi nell'ambito Safety Aeroportuale dedicate alla Manutenzione e relative ore di formazione uomo:

 

A completamento dell'offerta formativa per la Manutenzione, è opportuno citare i corsi di Emergenza correlati al Piano di Emergenza Neve, i corsi Meteogroup System relativi all'utilizzo del sistema Roadcast per la rilevazione delle previsioni meteo e condizioni delle piste , i corsi di analisi del fluido utilizzato per de/anti-icing, i corsi Security cat.A13 relativi al Piano di Sicurezza Nazionale. Nel complesso, le ore di formazione dedicata alla manutenzione sono state 8.500 circa.

 

Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Somenzi per la cortese disponibilità, ed alla SEA che ha consentito la pubblicazione di questo articolo.

Ing. Felice Cottino

Presidente Osservatorio.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto