Forum Meccatronica, prima edizione al via il 24 settembre

L'evento si terrà al Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo

  • Luglio 17, 2014
  • 684 views
  • Forum Meccatronica, prima edizione al via il 24 settembre
    Forum Meccatronica, prima edizione al via il 24 settembre
  • Forum Meccatronica, prima edizione al via il 24 settembre
    Forum Meccatronica, prima edizione al via il 24 settembre

Nato dall'esigenza di creare un evento fortemente verticale non solo dal punto di vista settoriale ma anche territoriale, coinvolgendo di volta in volta differenti distretti industriali del panorama italiano, il Forum Meccatronica è stato voluto dalle aziende del Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione che si sono affidate, per l'organizzazione dell'evento, alle capacità di Messe Frankfurt Italia, ente fieristico che da oltre 15 anni opera a livello mondiale.

La prima edizione si terrà il prossimo 24 settembre presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, a Bergamo.

 

Una giornata che si articolerà attorno a due tavole rotonde. La prima, focalizzata sui costruttori di macchine OEM - "Progettazione meccatronica, i vantaggi per la filiera: integrazione ed innovazione" - analizzerà il tema dell'integrazione tra le diverse competenze (meccaniche, elettroniche ed informatiche) da sviluppare per raggiungere vantaggi competitivi alla luce delle attuali esigenze di produzione delle macchine automatiche che pongono i sistemi di controllo del movimento in primo piano durante la progettazione e lo sviluppo di qualsiasi impianto di automazione. Il secondo momento di dibattito invece - "Essere più efficienti grazie alla meccatronica: consumi, flessibilità e manutenzione" - sarà orientato agli END USER: i produttori di macchine e impianti devono garantire ai propri clienti strumenti adeguati, che consentano non solo di monitorare e storicizzare i dati di produzione, ma anche di poter prevenire fermi di produzione, reagire in maniera repentina e mirata in caso di guasti e ottimizzare il consumo e il costo di produzione oltre a migliorare la flessibilità della produzione stessa.

 

Il Forum sarà l'occasione per confrontarsi sui temi della progettazione, della virtualizzazione, dell'efficienza, della sicurezza e della flessibilità nella produzione. Un evento che si distingue, nel panorama nazionale, per la sua formula innovativa che agevola il dibattito tra chi fornisce componenti e sistemi per la meccatronica, chi realizza le soluzioni meccatroniche e chi le utilizza per produrre, un'occasione imperdibile per confrontarsi su temi attuali, per aggiornarsi e rimanere al passo con l'evoluzione del  settore. Hanno già aderito all'iniziativa le più importanti aziende del settore dei fornitori di componenti e sistemi per l'automazione: ABB, B&R Automazione Industriale, Beckhoff Automation, Bonfiglioli Mechatronic Research, Bosch Rexroth, Emerson Industrial Automation, EPLAN Software & Service, ESA Elettronica, Festo, Heidenhain Italiana, Lapp Italia, Lenze Italia, Omron Electronics, Panasonic Electric Works Italia, Phoenix Contact, Rittal, Rockwell Automation, Sew Eurodrive, Siemens, Wittenstein.

 

L'ingrasso è gratuito previa registrazione online, www.forumeccatronica.it

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto