Frese per filettature nel settore medicale

Le CoroMill Plura di Sandvik Coromant sono studiate per contrastare il rischio di rottura dell'utensile

  • Luglio 30, 2014
  • 768 views
  • Frese per filettature nel settore medicale
    Frese per filettature nel settore medicale
  • Frese per filettature nel settore medicale
    Frese per filettature nel settore medicale

Le frese CoroMill Plura di Sandvik Coromant sono studiate per contrastare il rischio di rottura dell'utensile e di danni al componente associato ai maschi tradizionali.

 

I vantaggi della fresatura di filetti rispetto alla maschiatura sono ampiamente documentati. Ad esempio, è possibile utilizzare una stessa fresa per vari diametri, non su una sola misura di foro. Inoltre la fresa permette di realizzare i filetti più vicino al fondo dei fori ciechi, lasciando più spazio a disposizione per la caduta dei trucioli, con conseguenti vantaggi in termini di tempo di disponibilità della macchina, poiché si evita l'intasamento dei trucioli attorno all'utensile.

 

Tuttavia, il vantaggio principale è il fatto di evitare scarti. Chi ha lavorato in un'officina meccanica molto probabilmente sa cosa comporta la rottura di un maschio durante la lavorazione di un componente costoso. Spesso il pezzo risulta inutilizzabile, come l'utensile, ovviamente. Se si è fortunati, in rari casi è possibile ovviare al problema rivolgendosi a un'officina che esegue lavorazioni per elettroerosione, ma il dispendio è notevole, sia in termini economici che di tempo.

 

I componenti medicali non fanno eccezione. Di norma questi particolari sono realizzati in acciai inossidabili e leghe dure a base di cromo-cobalto per uso chirurgico, e la filettatura spesso è una delle operazioni finali. Pertanto il componente ha già acquisito un notevole valore aggiunto e non ci si possono permettere errori.

 

La nuova gamma di frese CoroMill Plura per filettature di misura più piccola è studiata appositamente per le tipologie di componenti richiesti nel settore medicale. Questi utensili, ideali sia per filetti destri che sinistri in materiali con durezza fino a 63 HRc, permettono di realizzare filetti da M1.6 a M12 in base alla profondità del foro ed al materiale. Queste frese per filettatura sono disponibili anche in versioni UNC ed UNF.

 

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto