Giunti senza gioco per sistemi di ispezione ottica

Le soluzioni Ruland, distribuite da Getecno, consentono performance più accurate e riducono l'usura

  • Giunti senza gioco per sistemi di ispezione ottica
    Giunti senza gioco per sistemi di ispezione ottica

Getecno propone una serie di giunti elastici con assenza di gioco di Ruland le cui caratteristiche di ammortizzament riducono il tempo di assestamento e i carichi d'urto, rendendo più accurate le performance del sistema e diminuendo l'usura del componente.

L'elemento elastico "stella"

I giunti elastici presentano un design a tre pezzi formato da due mozzi ed un elemento elastico chiamato "stella". I mozzi sono realizzati in alluminio 2024 per garantire bassa inerzia e hanno un design bilanciato per ridurre le vibrazioni ad elevate velocità. La "stella" è realizzata in materiale poliuretanico, minimizzando così urti al motore e ad altri componenti sensibili.

 

Le "stelle" sono disponibili in tre differenti gradi di durezza, per offrire una gamma di caratteristiche in termini di gestione del disallineamento, ammortizzazione, rigidità torsionale e coppia. I giunti elastici senza gioco presentano un elevato livello di personalizzazione, in quanto i mozzi sono intercambiabili sia nella versione metrica sia in quella in pollici (a vite, a morsetto, con o senza chiavetta) e possono essere combinati in un singolo giunto.

 I mozzi dei giunti

I mozzi dei giunti elastici Ruland presentano un profilo di contatto ricurvo, la cui pressione si adatta alla "stella", assicurando operazioni in assenza di gioco. Il profilo elastico curvato concentra le forze verso il centro dei lembi della stella, migliorando l'efficacia del materiale elastomerico. Se la "stella" cede, i due mozzi si stringeranno e continueranno a trasmettere la coppia, consentendo all'applicazione di essere arrestata in sicurezza per la manutenzione. La "stella" può essere sostituita, restituendo la piena performance del giunto.

 Una gamma completa

I giunti elastici con assenza di gioco fanno parte della gamma completa di servogiunti Ruland che comprende giunti a fasce, a soffietto, oldham, a disco e flessibili. Tutti i prodotti Ruland vengono realizzati nella sede di Marlborough, in Massachusetts e rispondono alle normative RoHS2 e REACH. I giunti ed i collari per albero di Ruland sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione da parte di Getecno S.r.l.  

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto