Grande successo per 30.BI-MU/Sfortec Industry

62.576 ingressi alla mostra e +6% le visite degli operatori professionali

  • Ottobre 18, 2016
  • 35 views
  • Grande successo per 30.BI-MU/Sfortec Industry
    Grande successo per 30.BI-MU/Sfortec Industry

Si è chiusa sabato 8 ottobre, 30.BI-MU/SFORTEC INDUSTRY, biennale della macchina utensile, robotica, automazione, tecnologie ausiliarie, subfornitura e servizi per l'industria, che, nei 4 padiglioni (9, 11, 13, 15) di fieramilano Rho, ha presentato l'offerta di 1.076 imprese, il 41% delle quali straniere in rappresentanza di 33 paesi, per una superficie totale di 90.000 metri quadrati.

Il bilancio

Il bilancio della mostra promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è decisamente positivo, come testimoniano i dati di accesso: la manifestazione ha registrato 62.576 visite. Di queste, 59.554 sono state effettuate da professionisti, il 6% in più rispetto a quelle registrate in occasione dell'edizione precedente. 3.022 sono risultati gli studenti accreditati, contro i 5.714 dell'edizione 2014, poiché l'accesso alle scuole è stato possibile solo su invito e secondo il programma previsto dall'iniziativa PIANETA GIOVANI che ha permesso, alle classi accreditate, la visita guidata nei padiglioni.

Visite di professionisti stranieri

Nel calcolo delle visite da parte dei professionisti rientrano i 2.418 ingressi effettuati da operatori stranieri provenienti da 75 nazioni. Il dato risulta del 17% superiore rispetto a quello registrato in occasione della precedente edizione di BI-MU. All'incremento ha certamente contribuito l'iniziativa, organizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Ministero Sviluppo Economico e Ice-Agenzia, grazie alla quale una ventina di delegazioni estere, per un totale di circa 200 operatori, sono state invitate a visitare la biennale della macchina utensile. Oltre 2.000 gli incontri effettuati agli stand tra operatori e espositori.

Novità di BI-MU

Oltre alla tradizionale offerta internazionale di macchine utensili, robot, automazione, tecnologie ausiliarie, BI-MU ha proposto un viaggio inedito tra tecnologie additive, Industria 4.0, sistemi di potenza fluida, meccatronica, tecnologie presentate nelle aree di innovazione: Additive in Manufacturing, Potenza Fluida, Focus Meccatronica, Il Mondo della Finitura delle Superfici e SFORTEC INDUSTRY che hanno fatto da corollario all'esposizione tradizionale.

 

Promosso da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, CIS-Comitato Interassociativo Subfornitura e Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e in collaborazione con CDO- Compagnia delle Opere, SFORTEC INDUSTRY, nuova interpretazione del salone della subfornitura tecnica e dei servizi per l'industria, è andato in scena da giovedì a sabato.

Programma e iniziative

Ricco e vario è stato il programma di convegni, workshop e incontri proposto dal cartellone di Quality Bridge. I 12 appuntamenti previsti nei 5 giorni di mostra hanno coinvolto 660 operatori. Così come particolarmente apprezzata è stata l'iniziativa di PIANETA GIOVANI che ha permesso alle scuole accreditate di visitare la mostra accompagnate da giovani tutor impegnati a illustrare le tecnologie esposte. Oltre un centinaio i giornalisti che si sono accreditati in sala stampa e che hanno raccolto informazioni, approfondimenti, testimonianze, anche dirette, agli stand degli espositori che, per questa edizione di BI-MU, hanno potuto contare su una serie (oltre 50 alcuni gratuiti e altri a pagamento) di servizi e iniziative promozionali davvero inedite.

Raccontare la manifestazione

Il racconto puntuale della manifestazione, degli eventi e delle tecnologie esposte è stato affidato a TG 30.BI-MU, il telegiornale con due edizioni quotidiane, realizzato da Tecnologie Meccaniche e diffuso in fiera e attraverso i siti di bimu.it, techmec.it e ilsussidiario.net, partner dell'iniziativa. Con l'obiettivo di favorire il contatto tra espositori, operatori esteri e giornalisti è stato pensato l'International Networking Event che, allestito nel Centro Servizi di fieramilano Rho, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. Musica, cena informale e tanti contatti sono stati gli ingredienti della serata che ha incontrato l'apprezzamento degli ospiti italiani e esteri.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto