ICMQ inserisce nel regolamento la norma UNI per le competenze BIM

La norma UNI 11337-7, che non pone regole fisse su metodi e tempistiche, è già stata inserita nel regolamento tecnico di ICMQ, e i suoi organismi di valutazione sono già pronti a svolgere gli esami

  • Dicembre 21, 2018
  • 32 views
  • Gli organismi di valutazione di ICMQ sono già pronti a svolgere gli esami
    Gli organismi di valutazione di ICMQ sono già pronti a svolgere gli esami

La norma UNI 11337-7 è stata pubblicata, che riguarda la qualifica delle competenze di coloro che operano nel mondo BIM, aprendo così nuovi scenari sulla valorizzazione delle professionalità, in quanto sarà possibile ottenere una certificazione riconosciuta come titolo professionale, conforme a una norma nazionale e con l’accreditamento di Accredia. La pubblicazione di questa norma è fonte di interessa per ICMQ, che dal 2016 svolge attività di certificazione delle competenze, in collaborazione con università ed esperti di settore, e seguendo uno schema sviluppato secondo i principi della Iso Cei 17024.

Gli organismi di valutazione di ICMQ sono già pronti a svolgere gli esami secondo la norma

La norma Uni non pone regole fisse riguardo i metodi e le tempistiche di esame, i criteri di valutazione e punteggio, né i requisiti per il mantenimento e durata della certificazione stessa. ICMQ ha inserito nel proprio Regolamento Tecnico le indicazioni della norma riguardanti i requisiti di ammissione e le modalità di esame, cosicché Accredia possa convalidare tale metodologia, per renderla di riferimento per le certificazioni rilasciate in ambito nazionale. Gli organismi di valutazione qualificati da ICMQ sono già pronti a svolgere gli esami di certificazione secondo la nuova norma Uni 11337-7. ICMQ rilascia ad ognuno di essi un attestato di qualifica che garantisce il mantenimento dei requisiti di competenza, indipendenza e imparzialità richiesti per svolgere l’attività di esame. Le certificazioni rilasciate da ICMQ prima della pubblicazione di questa norma restano valide fino alla scadenza, ma è possibile adeguarle al nuovo schema sostenendo un esame ridotto.