Il gruppo Camozzi affronta la sfida dello spazio

Un'azienda del gruppo ha realizzato una macchina per il posizionamento fibre per la produzione di razzi

  • Settembre 5, 2018
  • 43 views
  • La macchina per posizionamento fibre Mongoose
    La macchina per posizionamento fibre Mongoose

Ingersoll Machine Tools Inc, azienda facente parte del Gruppo Camozzi dal 2003, ha avviato la produzione Mongoose, la macchina di posizionamento fibre più grande al mondo. È stata progettata apposta per l'azienda Blue Origin, creata dal fondatore di Amazon Jeff Bezos, per produrre razzi per veicoli spaziali.

Le diverse applicazioni di Mongoose

La progettazione di questa macchina di grandi dimensioni, 41x15x13 metri, è durata tre anni. Per il trasporto, verrà disassemblata e riassemblata nella sede di Blue Origin, all’Exploration Park del Kennedy Space Center a Merritt Island, in Florida. Mongoose verrà utilizzata per la realizzazione di grandi componenti, come ad esempio serbatoi criogeni per l'alimentazione di razzi. Inoltre, verrà impiegata per la costruzione di carenature, grandi strutture aereodinamiche che conterrano il carico utile del lanciatore.

Il successo del Gruppo Camozzi

Un'ulteriore applicazione che si aggiunge alla lunga lista di casi di successo del Gruppo Camozzi: i macchinari Ingersoll producono materiali compositi in fibra, spesso di carbonio e giuntati con resina o resina epossidica per molteplici ambiti. I nuovi modelli di aeromobili utilizzano compositi in sostituzione dell’alluminio, realizzati con macchinari progettati e prodotti dall’azienda. In dettaglio, il 70% di fibra di carbonio presente nelle fusoliere viene generata grazie all'ausilio della tecnologia Ingersoll.