Impianti di lubrificazione specifici per laminatoi

La tecnologia aria-olio di Dropsa permette l'immissione volumetrica di olio nell'iniezione d'aria su ogni singolo cuscinetto

  • Giugno 24, 2016
  • 191 views
  • Impianti di lubrificazione specifici per laminatoi
    Impianti di lubrificazione specifici per laminatoi

Da decenni Dropsa fornisce tecnologie avanzate nel settore della lubrificazione per l'industria pesante.

 

Recentemente i nostri ingegneri specializzati hanno sviluppato impianti di lubrificazione specifici aria-olio per essere utilizzati in settori come quello della lavorazione dell'acciaio e dell'alluminio.

 

In particolare, la tecnologia innovativa aria-olio di Dropsa, opposta a quella degli "elementi divisori di portata", permette l'immissione volumetrica di olio nell'iniezione d'aria su ogni singolo cuscinetto in impianti come i laminatoi.

 

Il laminatoio è una macchina industriale per la laminazione e/o la sagomatura a caldo o a freddo di materiali malleabili. Le parti essenziali che costituiscono un laminatoio sono: la gabbia di laminazione, le vie a rulli, le attrezzature di laminazione, che consentono di disporre opportunamente il pezzo durante la lavorazione, le placche di raffreddamento. Parte fondamentale della gabbia di laminazione sono i cilindri di lavoro le cui estremità sono sostenute da cuscinetti alloggiati in due robusti montanti.

 

Il sistema di lubrificazione Dropsa sono stati pensati per lubrificare i cuscinetti e le guarnizioni posizionate all'interno della guarnitura di lavoro/guarnitura intermedia/guarnitura di comando.

 

Il ciclo di lubrificazione di questo sistema può essere spiegato in maniera molto semplice: quando il sistema è attivo, la stazione di pompaggio principale pompa olio dal serbatoio e lo spinge ai satelliti fino al raggiungimento della pressione impostata. All'interno dei satelliti l'olio viene ripartito in specifiche quantità dal dosatore SMX, successivamente viene mescolato con aria compressa per formare la miscela aria/olio. Questa miscela viene trasportata dai tubi alle guarniture dei cuscinetti, e infine consegnata proporzionalmente a ogni punto di lubrificazione da diversi tipi di splitter tube posizionati all'interno delle guarniture.

 

Questo genere di impianti consente una riduzione nel consumo di olio, rispetto ad una lubrificazione a grasso standard. Inoltre, grazie ai cuscinetti pressurizzati, si riscontra un considerevole calo delle contaminazioni, e pertanto una conseguente riduzione dei costi di manutenzione e tempi di fermo macchina.

 

I sistemi Aria/Olio utilizzati per creare queste configurazioni, oltre a garantire una lubrificazione più accurata, lavorano nel rispetto dell'ambiente, poiché permettono una riduzione di sostanze inquinanti utilizzando la forza dell'aria.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto