Interventi manutentivi per recupero pezzi usurati

Il Gruppo Salteco è da anni attivo nello sviluppo di soluzioni antiusura, anche nel settore dei trasporti pubblici

  • Maggio 9, 2016
  • 346 views
  • Interventi manutentivi per recupero pezzi usurati
    Interventi manutentivi per recupero pezzi usurati
  • Interventi manutentivi per recupero pezzi usurati
    Interventi manutentivi per recupero pezzi usurati

Il Gruppo MEC, Messer Eutectic Castolin, rappresentato in Italia dal Gruppo Salteco, è da anni impegnato nel campo della manutenzione sia a mezzo saldatura che con riporti antiusura.

 

Nel corso degli ultimi anni nel settore dei trasporti pubblici si sono ottenute importanti economie grazie a interventi specifici su organi meccanici sottoposti a condizioni di usura, specialmente attraverso la messa a punto di procedure, tecnologie e leghe di riporto.

 

Ad esempio: attraverso l'affinamento tecnologico dei procedimenti di riporto sia "a freddo"(con impiego di micropolverizzate e  di fili) sia con procedimenti di riporto "a caldo" (con proiezione della lega micropolverizzata e sua successiva fusione) si sono realizzati interventi manutentivi che non solo hanno permesso il recupero di pezzi usurati, ma ne hanno anche migliorato la durata in servizio e l'efficienza, ridotto i fermi impianto, il numero degli interventi manutentivi ed il numero di pezzi di scorta a magazzino, riducendo così inoltre i costi in generale della manutenzione.

 

Gli obiettivi a cui sono indirizzati gli interventi manutentivi sono essenzialmente due:

  1. il PES (Prolungamento Efficienza in Servizio), cioè l'allungamento della durata di servizio del particolare manutenzionato senza che sia sacrificata la sua efficienza;
  2. Il Massimo Margine di Sicurezza ovvero la realizzazione di riparazioni evitandone una successiva rottura garantendo così la massica sicurezza

Ecco perché occorre sfatare quello che molte volte si è portati a pensare, cioè che con il ripristino manutentivo di un pezzo usurato si ottenga solo il riottenimento di quelle proprietà meccaniche che aveva quando era nuovo.

 

Nella realtà quando si eseguono questi interventi manutentivi sia di riporto che di riparazione, si usano delle leghe con caratteristiche antiusura superiori a quelle del metallo base, che vanno quindi a nobilitare gli organi meccanici manutenzionati, permettendo loro di migliorare l'efficienza in servizio e di durare più a lungo.

 

Per questo motivo, dove possibile, e molto conveniente eseguire un tipo di manutenzione "programmata e preventiva" e non solo "curativa".

 

Intervenire prima che il particolare sia troppo usurato o addirittura nobilitarne preventivamente la superficie, permette sia di allungare la vita che di migliorarne le prestazioni molto più che intervenendo solo a rottura avvenuta.

 

Le applicazioni realizzate nel settore del trasporto, sia pubblico che privato, riguardano sia il trasporto su gomma che quello tranviario e ferroviario.

 

Diverse di queste applicazioni sono state realizzate con Tecnologie di riporto di leghe micropolverizzate alla fiamma (come Castolin SuperJet Eutalloy,  RotoTec 800 e DS8000) o con il sistema di proiezione all'arco elettrico Arc Spray 4.

 

A titolo di esempio descriviamo di seguito un'applicazione, nell'ambito ferro-tramviario, in cui si è ripristinata la portata cilindrica esterna dei supporti cuscinetto. Applicazione in cui si sono ottenuti miglioramenti di durata PES del 200%.

 

Questi supporti, di diametro di 460mm e realizzati in acciaio C40, sono sottoposti a notevoli pressioni ed a condizioni di attrito che richiedono frequenti sostituzioni per il loro ripristino.

 

L'usura, spesso irregolare, sulla superficie può arrivare fino a circa 3mm sul raggio.

 

L'intervento prevede

  • La lavorazione mediante tornitura della superficie per asportare la zona usurata uniformandone il diametro.
  • L'attivazione della superficie da riportare mediante sabbiatura con corindone gr.24.
  • La successiva proiezione, mediante procedimento Castolin Arc Spray 4, prima della lega d'attacco a reazione esotermica e, successivamente, della lega speciale di riporto antiusura con un adeguato sovrametallo.

Per queste tipologie di intervento viene utilizzata una lega dura, caratterizzata da un'elevata resistenza  all'usura per attrito e pressione, con ottime proprietà di resistenza alla fessurazione e quindi particolarmente idonea sia per ricariche fini che per quelle di forte spessore.

 

Al termine viene fatta la lavorazione finale di rettifica per ottenere le tolleranze dimensionali necessarie.

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto