Il 29 novembre, con la presentazione di sette Project Work finali, si è concluso ufficialmente il Master "European Maintenance Manager" organizzato, come di consueto, da Festo Academy, l'Industrial Management School di Festo. Al termine dei lavori della 14esima edizione sono stati assegnati gli attestati di "Maintenance Manager" a: Marco Gozzoli e Fabio Crivelli (SBB Cargo), Gianfranco Moncalieri (Intertaba), Salvatore Petralia e Flavio Ferrari (Coca Cola), Pierantonio Tanzi (Chiesi Farmaceutici), Alessandro Panceri (Bieffe Medital - Baxter).
I project work rappresentano l'esperienza centrale del Master, progetti reali che ogni partecipante porta in aula dall'area manutentiva della propria azienda. Anche in questo caso le relazioni presentate hanno dimostrato, dati alla mano, come attuare una corretta strategia di manutenzione, dalla sua fase progettuale all'applicazione sul campo, comporti enormi vantaggi in termini di saving.
Gli stessi progetti hanno confermato allo stesso tempo come la cultura manutentiva a 360° resti ancora territorio poco esplorato dalle aziende. Per questo Festo Academy continua a promuoverne la diffusione attraverso un Master che consenta ai Maintenance Manager di recepire strumenti e metodologie di apprendimento, per veicolare una visione di tipo sistemico, assumere livelli di responsabilità crescenti e sviluppare capacità decisionali.
La frequenza al Master è infatti equivalente a un anno di esperienza pratica ai fini dell'ammissione agli esami di Certificazione delle Competenze di Manutenzione di Livello 3 per Responsabili di Manutenzione presso il CICPND (Centro Italiano Certificazioni Prove non Distruttive). L'ente, riconosciuto da Accredia, consente di ottenere la qualifica alla figura di Manager di Manutenzione.
La partenza della prossima edizione del Master, che sarà la quindicesima, è in programma per l'11 dicembre.