La riqualificazione energetica tramite Building Automation

  Richiedi informazioni / contattami

Innovazione tecnologica, soluzioni integrate, risparmio energetico e comfort insieme grazie a un'impiantistica elettrica all'avanguardia

A Brescia un esempio di riqualificazione di edilizia scolastica sostenibile, in linea con i concetti di bioclimatica ed Energy Saving
A Brescia un esempio di riqualificazione di edilizia scolastica sostenibile, in linea con i concetti di bioclimatica ed Energy Saving

 

Le riqualificazioni e le ristrutturazioni edilizie sono la chiave di volta per il rinnovamento del patrimonio immobiliare italiano sia pubblico sia privato. Negli ultimi anni si è assistito, infatti, a un susseguirsi di leggi, delibere e normative che impongono l'efficientamento energetico.

Tutto questo ha portato a un nuovo modo di concepire le città e di conseguenza a un diverso concetto di progettazione edilizia e, ovviamente, di riqualificazione energetica.

I più comuni interventi sono la sostituzione delle finestre e delle caldaie e l'isolamento termico della struttura ma è sempre più necessario puntare su sistemi di Building Automation e sullo sfruttamento delle fonti rinnovabili per raggiungere significativi risparmi sui consumi energetici.

La Building Automation puòdare un significativo contributo per migliorare l'efficienza energetica e accrescere sicurezza e comfort di singoli edifici o di gruppi circoscritti di immobili. Esistono diversi interventi dove l'integrazione impiantistica, il miglioramento dell'efficienza, il recupero dell'esistente e le soluzioni legate alla bioclimatica rappresentano un'importante spinta per un cambiamento sostanziale verso la progettazione ecosostenibile.

È il caso dell'ampliamento e del rinnovo del complesso scolastico di via Oberdan a Brescia, nuova sede del Liceo Artistico Olivieri dove è stato installato un sistema di Building Automation a standard internazionale Konnex (KNX) - fornito da ABB, gruppo ai vertici nelle tecnologie per l'energia e l'automazione - che ha introdotto numerose soluzioni relative alla bioclimatica e alle energie rinnovabili.

Il contributo di ABB al progetto è arricchito anche dall'installazione della serie civile Mylos e di altri dispositivi di comando e protezione dell'impianto elettrico. Tecnologie innovative e modulari, per un nuovo modo di intendere gli impianti: personalizzabili, flessibili, tecnologicamente ed esteticamente evoluti, per garantire il massimo risparmio energetico.

 

L'Istituto Olivieri è un esempio virtuoso di come anche l'edilizia scolastica possa essere progettata secondo criteri di sostenibilità e di efficienza energetica, contribuendo in modo significativo a ridurre i costi legati al riscaldamento e all'illuminazione con un minor impatto ambientale, creando allo stesso tempo un contesto più confortevole e sicuro per la salute di allievi e personale scolastico.

 

Dedicato alle discipline delle arti figurative, multimediali, dell'architettura e del design, il nuovo complesso scolastico in classe energetica B, si estende su quattro piani per un totale superiore ai 5.600 metri quadrati, comprendenti 21 aule didattiche e 13 laboratori,oltre a spazi espositivi e di servizio.

Soluzioni green

All'ingresso spicca un "camino eolico" vetrato che preriscalda l'aria destinata all'unità di trattamento (UTA) e che può essere utilizzato come spazio espositivo per presentare i lavori degli studenti.

 

 

 

Continua a leggere il case history sul numero di ottobre 2015 di Manutenzione T&M

Pubblicato il Ottobre 23, 2015 - (450 views)
Articoli correlati
Sistema di utensili abrasivi per ampia gamma di lavorazioni
Abbonamento cuscinetti e prodotti di SKF
Stanley lancia gamma di utensileria meccanica
L’evoluzione futura delle problematiche tecniche e scientifiche della rivista
Propulsione elettrica negli asset aeroportuali
Da I-fix-It ai Restart Parties…cronache di ordinaria manutenzione
L’eccellenza siderurgica pronta alla sfida del Continuous Improvement
Perché l’Assessment è fondamentale in un progetto di “Plant Health Status”, verso la manutenzione predittiva?
Trasformazione digitale, manutenzione ed economia circolare
Manutenzione Smart per l’economia circolare
Automation & Testing 2020
Analisi vibrazioni
Sistema di gestione veicoli
Monitoraggio di temperatura e gas
Sistemi oleodinamici smart
Soluzione per condition monitoring
Manutenzione oleodinamica sostenibile
Process instrumentation
Pompe multistadio, in ghisa e a cassa divisa
Misuratore di isolamento e multimetro
Soluzione per condition monitoring
Misuratore di isolamento e multimetro
Termocamera in promozione
Soluzione Cloud Connected
Multilog per condition monitoring
Cuscinetto orientabile a rulli
Software di diagnostica
Termocamera tascabile
Adesivo con tecnologia ibrida brevettata
Sistema di monitoraggio fluidi per la lavorazione dei metalli
Soluzione per condition monitoring
Stanley lancia gamma di utensileria meccanica
Registratori della qualità dell’alimentazione trifase
Termocamera tascabile
Sistema di monitoraggio fluidi per la lavorazione dei metalli
Collari a serraggio con leva di bloccaggio
Termocamera con app integrata
Piattaforma a zero emissioni
Avvitatore pneumatico con carter in lega di magnesio
PAS13 di A-SAFE - Personale al sicuro