Linee guida per il Facility Management

Dai termini base alle specifiche dei processi

  • Marzo 25, 2015
  • 1838 views
  • Linee guida per il Facility Management
    Linee guida per il Facility Management

Chiusa l'importante sezione dedicata alle norme di tipo generale, l'appuntamento di Marzo di Manutenzione & Normazione ci permette di approfondire più nel dettaglio la tipologia di normative espressamente dedicate Facility Management. Esse sono state preparate a cura del CEN TC 348 con segreteria olandese e adottate in Italia dalla commissione "Manutenzione". Di seguito l'elenco delle prime cinque, così come segnalato da "La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti", edito da FrancoAngeli.

 

 

 

UNI EN 15221-1:2007

Parte 1: Termini e definizioni

 

La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 15221-1 (edizione ottobre 2006). La norma fornisce i termini e le definizioni applicabili all'area del Facility Management. Essa inoltre fornisce conoscenze sullo scopo e campo di applicazione del Facility Management.

 

 

 

UNI EN 15221-2:2007

Parte 2: Linee guida per preparare accordi di Facility Management

 

La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 15221-2 (edizione ottobre 2006). La norma fornisce delle linee guida per preparare accordi di Facility Management.

 

 

 

UNI EN 15221-3:2011 - Parte 3: Guida sulla qualità nel Facility Management

 

La norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 15221-3 (edizione ottobre 2011). La norma fornisce una linea guida su come misurare, raggiungere e migliorare la qualità nel Facility Management (FM). Essa fornisce linee guida complementari alla UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 9001 e UNI EN 15221-2 nel quadro della UNI EN 15221-1. La norma fornisce un collegamento nei metodi e nelle teorie di gestione.

 

 

 

UNI EN 15221-4:2011 - Parte 4: Tassonomia, classificazione e strutture nel Facility Management

 

La norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 15221-4 (edizione ottobre 2011). Essa fornisce la tassonomia per il Facility Management (FM) che include:

  • relazioni significative degli elementi;
  • definizioni di termini e contenuti per normare prodotti di facility che forniscono una base per fini documentali, gestione dati, allocazione dei costi e benchmarking;
  • una classificazione e strutturazione gerarchica;
  • un collegamento ai costi esistenti e alle strutture di facility;- allineamento ai requisiti delle principali attività.

 

 

UNI EN 15221-5:2011 - Parte 5: Guida ai processi nel Facility Management

 

La norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 15221-5 (edizione ottobre 2011). La norma fornisce una guida alle organizzazioni di Facility Management (FM) sullo sviluppo e il miglioramento dei loro processi per supportare i processi primari. Essa inoltre stabilisce i principi di base, descrive i processi generici di alto livello di FM, liste strategiche, processi tattici e operativi e fornisce esempi di flussi di lavoro di processi.

 

 

 

 

 

Ing. Francesco Cangialosi

Presidente Commissione Manutenzione UNI

 

 

Alessandro Ariu

Redattore Manutenzione T&M

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto