Luperini Production emette il suo primo Convertibile con SICI SGR

La compagine societaria si apre all’ingresso del fondo Rilancio e Sviluppo gestito da SICI che ha all’attivo oltre 90 investimenti

  • Marzo 8, 2022
  • 309 views
  • Luperini Production emette il suo primo Convertibile 
con SICI SGR
    Luperini Production emette il suo primo Convertibile con SICI SGR

Luperini Production opera attraverso i brand Luperini Group, Luperini Pharma e Luperini Tech, nei settori della produzione di macchine e impianti per l’industria Farmaceutica e dei montaggi industriali. Questa operazione rappresenta un passo importante nel rafforzamento della strategia di sviluppo della Società nei vari mercati di riferimento, nazionali e internazionali, sui quali è attiva in sinergia con il socio ALCI GROUP, affermato Gruppo nel mondo delle Automazioni Industriali con sede ad Ascoli Piceno. 

Nominato il Consiglio di Amministrazione

Il titolo, di importo complessivo pari a € 1,0 mln, verrà sottoscritto da SICI in più tranches, è garantito dal Fondo di garanzia per le PMI e sarà convertito al raggiungimento di determinati obiettivi industriali e di sviluppo. La Società ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione nelle persone di Massimo Lungone, Presidente e CEO, Marco Luperini, Technical Director, Valerio Alessi, General Manager di ALCI Group e Francesco Castaldelli, Senior Investment manager di SICI. L’accordo è stato perfezionato anche grazie all’affiancamento di CUTAdvisory, società di consulenza aziendale e advisory con sede a Prato e con l’assistenza legale dello Studio Ubertazzi di Milano.

Crescita media del 51% negli ultimi 5 anni

l’Ing. Massimo Lungone, Presidente e CEO di Luperini Production, già Amministratore Unico dell’azienda, ha commentato: “Negli ultimi cinque anni abbiamo realizzato un’entusiasmante crescita costante media del 51%, e questo accordo ha l’obiettivo di sostenere e accelerare ulteriormente questo trend. Sono molto soddisfatto dell’ingresso di SICI che sotto il profilo strategico rafforza la nostra già alta reputazione sul mercato e rende ancora più solida finanziariamente l’azienda. L’investimento crea le basi per una nuova fase di sviluppo consentendoci sia di ampliare la nostra posizione sul mercato dei montaggi industriali sia di cogliere l’enorme potenziale di crescita nel settore farmaceutico grazie ai previsti investimenti in termini di struttura operativa, commerciale e marketing.”

Campi di sbocco applicativo in area Pharma e Tech per Luparini Production

È invece da parte di Marco Luperini, Technical Director Research & Development, che ci vengono elencati gli importati campi di sbocco applicativo delle competenze complessive pluridecennali e delle potenzialità rappresentate dalle applicazioni in area Pharma e Tech: “Luperini opera da anni attraverso una solida struttura che si interfaccia con l’industria farmaceutica e altri importanti settori della produzione industriale come quello cartario. Siamo determinati a continuare a crescere agendo sulle leve del know-how tecnologico, della spinta innovativa, della ricerca della massima qualità del prodotto e del servizio, della flessibilità e snellezza, forti della nostra naturale predisposizione verso la customizzazione, che rappresenta un importante valore aggiunto per i nostri clienti”.

Ampliare e rafforzare la comune rete commerciale di Luperini e SICI

Convinzione e determinazione al raggiungimento del risultato di business e di crescita è anche quella che ci testimonia l’Ing. Valerio Alessi, CEO di ALCI GROUP, terzo pilastro della struttura societaria: “Questa operazione permetterà di ampliare e rafforzare la nostra comune rete commerciale, esplorando nuove aree geografiche e penetrando ancora di più in quelle dove siamo già attivi. Questo sviluppo darà maggiore rilievo ai vantaggi generati dalla sinergia ALCI LUPERINI”. Il Cav. Vittorio Gabbanini, Presidente di SICI, commenta: “Siamo molto soddisfatti di contribuire allo sviluppo di Luperini. Abbiamo fiducia nella strategia della Società e nel suo team, che ha dimostrato di saper raggiungere importanti target di crescita con determinazione, puntando su ricerca, innovazione e qualità. Siamo convinti che l’ingresso di SICI porterà ulteriore slancio nei mercati di riferimento della Società, all’interno del panorama industriale italiano e internazionale”.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto