MECSPE giunge alla sua XVIII edizione

L’edizione 2019 vedrà i consueti saloni e premi, insieme a diverse novità come un secondo appuntamento a Bari e il “Tunnel dell’Innovazione”

  • Gennaio 18, 2019
  • 41 views
  • MECSPE quest'anno si sdoppia nel consueto appuntamento a Parma e in uno nuovo a Bari
    MECSPE quest'anno si sdoppia nel consueto appuntamento a Parma e in uno nuovo a Bari

Nel 2019, MECSPE arriva alla sua 18° edizione, e festeggia “sdoppiandosi”: oltre alla tradizionale manifestazione, che si svolgerà a Parma dal 28 al 30 marzo, quest’anno si darà il via MECSPE Bari (28-30 novembre), il cui scopo è quello di diventare l’evento di riferimento del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo per lo sviluppo delle tematiche di innovazione e 4.0. MECPSE è da sempre in prima linea per mostrare le novità dell’industria e nel fornire un supporto alla formazione per la digitalizzazione delle imprese. Tra le iniziative 4.0 in programma a marzo, si trova il “Tunnel dell’Innovazione”, dove il visitatore potrà immergersi per vivere un’esperienza polisensoriale a 360°, e scoprire la strada per il futuro della fabbrica intelligente.

I saloni a MECSPE

Il salone “Macchine e Utensili” sarà ospitato nei padiglioni 2 e 3, così come il salone dedicato al controllo, alla metrologia e al sistema qualità, “Control Italy”, sarà al padiglione 3. Tra le isole di lavorazione presenti nell’area "Macchine e Utensili", molte sono dedicate in maniera specifica all’asportazione di truciolo e alla lavorazione dei compositi. Il salone “Materiali non ferrosi e leghe”, al padiglione 8, offrirà ai visitatori interessanti spunti di trasferimento tecnologico e mostrerà i nuovi paradigmi per la progettazione e realizzazione di manufatti leggeri. Al padiglione 6, invece, sarà possibile trovare il salone “Fabbrica Digitale”, un’area per conoscere processi più efficienti, costi e tempi di produzione notevolmente ridotti, rivolta alle nuove frontiere della digitalizzazione della fabbrica per la produzione di prodotti intelligenti

I premi che saranno consegnati a MECSPE

Il 28 marzo, torna anche il “Premio alla Subfornitura” dedicato ai prodotti e ai processi più innovativi sviluppati dai terzisti espositori. Due saranno i riconoscimenti attribuiti: all’azienda che ha realizzato il prodotto più complesso in termini di lavorazioni e finiture (tale premio andrà assegnato in ognuna delle 5 sottocategorie: subfornitura meccanica, stampi, stampaggio plastica, elettronica, fonderia); all’azienda che ha saputo integrare in maniera più efficace ed efficiente i processi Industria 4.0. MECSPE presenterà inoltre Formula SAE, la competizione internazionale, in cui studenti e neolaureati di facoltà ingegneristiche si sfidano nella progettazione, nella realizzazione e nell’attività di prova in pista di prototipi di vetture monoposto.