Messe Frankfurt e ANIE insieme per quattro Forum nel 2019

  Richiedi informazioni / contattami

Nel 2019 le due realtà lavoreranno di nuovo insieme per organizzare quattro eventi dedicati al mercato italiano, focalizzati in particolare su Industria 4.0 e automazione

Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione
Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione

Messe Frankfurt Italia e ANIE Automazione hanno deciso di cooperare anche per l’anno 2019, con l’obiettivo di organizzare quattro forum, che avranno come focus principali l’Industria 4.0 e l’automazione all’interno del mercato italiano. Eventi verticali e divulgativi, sono pensati per diventare, come ha affermato Fabrizio Scovenna presidente di ANIE Automazione, occasione di confronto sulle novità e sulle possibilità di mercato e fare networking.

Forum Software Industriale

La prima edizione del Forum Software Industriale, dal titolo “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”, si terrà a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia il 6 febbraio 2019. Smart Manufacturing, Virtual Manufacturing e Augmented Reality, Intelligent and Connected Product e Industrial Cyber Security saranno i quattro focus al centro dell’evento, dedicato specificamente all'evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0. Verrà inoltre presentato un modello concreto di stima del ROI per un investimento in software industriale, realizzato sullo studio condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Smart Vision Forum

Lo Smart Vision Forum, che si terrà a Bologna il 25 giugno 2019, prevede di dare spazio alle attività di divulgazione dei sistemi di visione, tra le tecnologie ritenute abilitanti per lo smart manufacturing. Il focus sarà sul futuro della machine vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale. Non solo manifatturiero, quindi, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico.

Forum Meccatronica

L’edizione 2019 del Forum Meccatronica si terrà in Toscana a settembre, e sarà un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: fornitori di soluzioni e prodotti incontrano costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato. Un evento itinerante in costante crescita (l’ultima edizione si è conclusa con 35 espositori e 708 visitatori), che si rivolge e coinvolge il territorio in cui prende forma.

Forum Telecontrollo

Il Forum Telecontrollo, mostra-convegno itinerante con cadenza biennale, promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione e organizzata dal 2013 da Messe Frankfurt Italia, nel 2019 si svolgerà a Firenze tra il 23 e il 24 ottobre e avrà come titolo “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”. Si parlerà di cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, ma anche di efficienza delle reti, di mobilità sostenibile e di città intelligenti.

Pubblicato il Novembre 29, 2018 - (43 views)
Articoli correlati
Manutenzione ed efficienza 4.0: Il caso Andritz
Termocamere a infrarossi ed elevata risoluzione
Connettori di alimentazione
Condition monitoring per materiale rotabile
Il TPM non è più lui… in viaggio verso il non ancora
Il XVIII Convegno Nazionale dell’Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti
Autobus elettrici e ibridi, come cambiano le strutture di manutenzione?
Asset Management basato sul valore
Il Facility Management al centro della rivoluzione 4.0
Sostenibilità nell’approvvigionamento dei servizi di manutenzione
Test per veicoli elettrici
Soluzioni per bloccaggio
Iniettori di lubrificazione
Fiera della ferramenta
Giravite con impugnatura trimateriale
Trasmettitori e sensori IoT
Valvole industriali
Elettropompe in acciaio duplex
Disco ad alta velocità
Serbatoio per il collaudo di solette
Termocamere a infrarossi ed elevata risoluzione
Disco ad alta velocità
Analizzatore per misurare gas di combustione
Sistema di condition monitoring
Condition monitoring per materiale rotabile
Telecamera acustica
Lime per carrozzeria
Misuratori elettromagnetici
Inverter per sistemi di pompaggio
Sistema di allineamento ottico
Disco ad alta velocità
Sistema di condition monitoring
Laser scanner di sicurezza
Telecamera acustica
Rugosimetri compatti
Lime per carrozzeria
Aspiratore in modalità cordless
Encoder con interfaccia IO-Link
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
WI-CARE: il sensore per l'analisi spettrale online