Messe Frankfurt e ANIE insieme per quattro Forum nel 2019

  Richiedi informazioni / contattami

Nel 2019 le due realtà lavoreranno di nuovo insieme per organizzare quattro eventi dedicati al mercato italiano, focalizzati in particolare su Industria 4.0 e automazione

Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione
Fabrizio Scovenna, presidente di ANIE Automazione

Messe Frankfurt Italia e ANIE Automazione hanno deciso di cooperare anche per l’anno 2019, con l’obiettivo di organizzare quattro forum, che avranno come focus principali l’Industria 4.0 e l’automazione all’interno del mercato italiano. Eventi verticali e divulgativi, sono pensati per diventare, come ha affermato Fabrizio Scovenna presidente di ANIE Automazione, occasione di confronto sulle novità e sulle possibilità di mercato e fare networking.

Forum Software Industriale

La prima edizione del Forum Software Industriale, dal titolo “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”, si terrà a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia il 6 febbraio 2019. Smart Manufacturing, Virtual Manufacturing e Augmented Reality, Intelligent and Connected Product e Industrial Cyber Security saranno i quattro focus al centro dell’evento, dedicato specificamente all'evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0. Verrà inoltre presentato un modello concreto di stima del ROI per un investimento in software industriale, realizzato sullo studio condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Smart Vision Forum

Lo Smart Vision Forum, che si terrà a Bologna il 25 giugno 2019, prevede di dare spazio alle attività di divulgazione dei sistemi di visione, tra le tecnologie ritenute abilitanti per lo smart manufacturing. Il focus sarà sul futuro della machine vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale. Non solo manifatturiero, quindi, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico.

Forum Meccatronica

L’edizione 2019 del Forum Meccatronica si terrà in Toscana a settembre, e sarà un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: fornitori di soluzioni e prodotti incontrano costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato. Un evento itinerante in costante crescita (l’ultima edizione si è conclusa con 35 espositori e 708 visitatori), che si rivolge e coinvolge il territorio in cui prende forma.

Forum Telecontrollo

Il Forum Telecontrollo, mostra-convegno itinerante con cadenza biennale, promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione e organizzata dal 2013 da Messe Frankfurt Italia, nel 2019 si svolgerà a Firenze tra il 23 e il 24 ottobre e avrà come titolo “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”. Si parlerà di cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, ma anche di efficienza delle reti, di mobilità sostenibile e di città intelligenti.

Pubblicato il Novembre 29, 2018 - (27 views)
Articoli correlati
Boccole e barre autolubrificanti
Socomec aiuta il fondo emergenze nazionale di CRI
Regolatore per l'allineamento di componenti
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria
Air Liquide e ABS rinnovano la partnership per la fornitura di ossigeno
Il Summit F45 è stato ospitato dall’Innovation Lab di Omron
Mondial contribuisce alla manutenzione di Villa Necchi Campiglio
Da manutenzione a gestione degli asset industriali: un’evoluzione necessaria
La necessità di avviare politiche unitarie di manutenzione delle infrastrutture
Infrastrutture, come e perché
Lubrificatore intelligente
Asset Management
Servizio clienti personalizzato
Articoli di trasmissione e potenza
Lubrificatori affidabili per compressori
Avvitatori pneumatici
Prodotti per la riduzione dei rischi
Trasmettitori di pressione
Soluzione per forniture industriali
Penna per guarnizioni
Penna per guarnizioni
Lubrificanti per la manutenzione
Strumento portatile AC/DC
CMMS Smart Generation
Custodia per termografia
Etichetta per campioni di laboratorio
Punte per la foratura dell'alluminio
Resina epossidica per giunzioni strutturali
Sensori con IO-Link per scambio dati
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate
Klüber Lubrication: la storia di una collaborazione straordinaria
Avvitatori pneumatici
Prodotti per la riduzione dei rischi
Penna per guarnizioni
Grasso lubrificante per cuscinetti
Macchine pneumatiche di qualità
Torce ermetiche per uso industriale
Etichetta per campioni di laboratorio
Interruttori d’arresto per unità di controllo mobili
Compact Dosing Solution: il sistema di dosaggio per microportate