Motoriduttori al servizio della produzione di cioccolato

Gli azionamenti di Nord Drivesystems vengono utilizzati per operazioni di trasporto, miscelazione e pompaggio nello stabilimento Zotter Schololaden (Austria)

  • Giugno 29, 2015
  • 268 views
  • Motoriduttori al servizio della produzione di cioccolato
    Motoriduttori al servizio della produzione di cioccolato
  • Motoriduttori al servizio della produzione di cioccolato
    Motoriduttori al servizio della produzione di cioccolato

Per produrre cioccolato partendo dai semi di cacao sono necessari molti passaggi. Durante questo processo, ingredienti e miscele in vari stati rimangono in moto quasi continuo per ore e giorni, cosa che richiede sistemi di azionamento affidabili. Nello stabilimento Zotter Schokoladen nel Sudest dell'Austria, la durevolezza e il funzionamento senza interruzioni di questi azionamenti sono doppiamente significativi: innanzitutto, il funzionamento regolare assicura la massima qualità del prodotto finale. In secondo luogo, la linea di produzione è sempre aperta a migliaia di visitatori che, ovviamente, non devono assistere ad alcun malfunzionamento. Da anni, lo stabilimento utilizza i motoriduttori Nord Drivesystems per le operazioni di trasporto, miscelazione e pompaggio.

 

Il cioccolatiere Josef Zotter è un uomo di principio e la produzione sostenibile è la sua direttiva primaria. La sua fabbrica di Riegersburg nell'Austria meridionale si basa completamente sull'energia rinnovabile, che viene generata prevalentemente attraverso la combustione di prodotti di scarto interni. Il trattamento equo e solidale - sia degli agricoltori che dei consumatori - è altrettanto importante per Zotter. Pertanto, egli è l'unico produttore di cioccolato in Europa che utilizza esclusivamente materiali provenienti dal commercio equo e solidale in qualità organica. Zotter si aspetta lo stesso tipo di impegno dai suoi fornitori. La fabbrica di Riegersburg ha quindi stretti requisiti circa lo standard di macchine e apparecchiature di produzione e l'assistenza ai clienti dei suoi partner tecnologici. A Bühler, società svizzera specializzata nell'ingegneria di processo, è stata affidata la responsabilità della progettazione e implementazione dello stabilimento di produzione del cioccolato. I motoriduttori Nord Drivesystems contribuiscono significativamente al funzionamento regolare durante tutti i passaggi del processo.

 

«I nostri fornitori, compresa Nord, sono molto affidabili», afferma Thomas Linshalm, capo del processo del cacao in Zotter. «L'affidabilità è essenziale in tutte le nostre macchine. Pertanto, è un bene sapere che Nord è pronta a reagire rapidamente nel caso di un problema. Con una semplice telefonata, abbiamo la certezza di poter parlare immediatamente con qualcuno che può aiutarci - e la cosa ci fa molto piacere».

Oro nero, tostato e macinato

 

Avendo la certezza di poter contare sempre sul funzionamento regolare dell'impianto, gli intelletti Zotter possono portare a completa maturazione la loro potenza di innovazione. L'azienda introduce ogni anno decine di nuovi gusti con un'ampia varietà di ingredienti. Essi spaziano dall'ananas al limone, dal sedano all'asparago, dalla noce di cocco al formaggio, fino a materie prime ancora più stravaganti. Zotter offre attualmente barrette e altri dolci in 365 varietà differenti. Tuttavia, indipendentemente dagli aromi esotici e dalle nuove creazioni, il cioccolato classico rimane un ingrediente indispensabile per una grande parte della gamma di prodotti. Da anni ormai, il cioccolato viene prodotto internamente secondo le ricette di Zotter, cosa piuttosto insolita per un piccolo produttore. I semi di cacao consegnati allo stabilimento vengono puliti e quindi tostati per diversi minuti a temperature superiori a 100°C, per essere successivamente sterilizzati con vapore in pressione. Nastri trasportatori con azionamenti da 0,75 kW nominali assicurano il trasporto fra le stazioni di pulitura, tostatura e sterilizzazione...

 

 

 

continua a leggere il case history sul numero di Giugno di Manutenzione T&M

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto