Parliamo di Airport Pavement Management System (APMS)

Un contributo fondamentale all'efficienza e alla sicurezza del trasporto aereo

  • Luglio 14, 2014
  • 947 views
  • Parliamo di Airport Pavement Management System (APMS)
    Parliamo di Airport Pavement Management System (APMS)

L'APMS è un sistema di gestione delle pavimentazioni aeroportuali. Esso è costituito da un insieme di procedure messe a punto allo scopo di supportare il gestore aeroportuale nell'attività di mantenimento delle condizioni delle piste di volo, dei raccordi e dei piazzali di sosta degli aeromobili, ciò in conformità a quanto prescritto nelle normative vigenti. Si tratta di istituire ed aggiornare un inventario delle pavimentazioni, di monitorare le loro prestazioni, di pianificare e programmare le attività di manutenzione e di riqualifica delle stesse, nonchè di valutare l'efficacia degli interventi ed i loro costi. La struttura di un APMS include aspetti sia di tipo organizzativo che tecnico. Tra gli aspetti più significativi di tipo organizzativo vi sono l'internalizzazione o l'esternalizzazione del servizio e le risorse economiche ed umane messe a disposizione dal gestore aeroportuale per garantire il funzionamento del sistema. Gli aspetti di carattere tecnico riguardano soprattutto la strutturazione della base dati, la definizione degli strumenti e delle procedure di analisi, la definizione dei criteri di ottimizzazione e le modalità di rappresentazione dei risultati.

 

Nella sua attuazione il progetto di un APMS prevede una fase preliminare di misure e rilievi, una fase successiva di archiviazione ed elaborazione dei dati con un software specifico, quindi un'analisi economica e finanziaria alla quale seguirà la pianificazione degli interventi, ed infine l'attuazione dei provvedimenti correttivi. I rilievi e le misure riguardano le parti strutturali e le condizioni geometriche e funzionali delle pavimentazioni. Per i primi sono previste indagini sulla portanza delle pavimentazioni, compresi gli strati di sottofondo e gli strati intermedi, i cui valori sono espressi in termini di moduli elastici. Per le condizioni geometriche sono previste misure della regolarità longitudinale, del profilo trasversale, dell'entità di ormamento, dello stato di ammaloramento superficiale, ecc.

 

L'Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti ritiene la tematica dell'APMS di grande importanza perché essa è legata all'efficienza ed alla sicurezza del trasporto aereo, in un momento storico di grande crisi economica, in cui si rende indispensabile il contenimento dei costi di manutenzione, pur mantenendo gli attuali standard qualitativi.

 

In questo contesto e nell'ambito delle sue competenze e del suo compito istituzionale, l'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) si è posta l'intento di produrre, in collaborazione con l'Osservatorio, con il quale ha firmato un protocollo di intesa, le linee guida per indirizzare i gestori aeroportuali nello sviluppo di un APMS che risulti efficace, efficiente e funzionale. L'Osservatorio si è quindi attivato formalizzando un gruppo di lavoro multidisciplinare a cui hanno partecipato i gestori aeroportuali, ENAC, le Università e gli Enti di ricerca.

 

Detto gruppo, dopo aver fatto diversi incontri in alcuni aeroporti societari , ha elaborato una bozza di procedura che ha presentato ad ENAC secondo gli accordi stabiliti. ENAC ha rivisto il documento, approfondendo in particolare la tematica riguardante l'armonizzazione del prodotto, elaborato dal gruppo di lavoro, con l'impostazione standard che l'Ente di controllo segue per le normative di sua emissione. Infine ENAC, nel rispetto delle procedure interne di pubblicazione definitiva delle normative aeroportuali, ha messo in consultazione al proprio interno il prodotto così elaborato ed armonizzato.

 

In attesa dell'imminente approvazione e pubblicazione della nuova norma, si ritiene di particolare interesse anticipare i contenuti relativi all'applicabilità della suddetta normativa. ENAC, infatti, stabilisce che le linee guida, in sede di prima applicazione, siano utilizzabili nell'ambito di una sperimentazione triennale coordinata dalla stessa ENAC, congiuntamente all'Osservatorio. A quest'ultimo viene quindi assegnato un compito istituzionale riguardante un progetto di grande importanza per l'efficienza e la sicurezza delle infrastrutture di volo degli aeroporti nazionali. Compito che l'Associazione svolgerà con particolare soddisfazione ed impegno nell'interesse degli aeroporti associati e, più in generale, del trasporto aereo.

 

 

Ing. Felice Cottino

Presidente Osservatorio

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto