Ridurre costi e tempi di manutenzione con servomotori in kit

  Richiedi informazioni / contattami

La soluzione di Parker Hannifin si è rivelata un componente fondamentale dei nuovi torni CNC MultiSwiss

Nei motori in kit la manutenzione è per lo più assente data la mancanza di parti meccaniche dei motori ad azionamento diretto
Nei motori in kit la manutenzione è per lo più assente data la mancanza di parti meccaniche dei motori ad azionamento diretto

I torni CNC “Swiss” di Tornos SA sono sempre più apprezzati da chi lavora particolari metallici. Da semplici avvitatrici a macchine ad alta precisione e alta produzione, questi torni sono ampiamente utilizzati in molti settori industriali, sia nella produzione di piccole parti che in operazioni complesse che non necessitano di rotazione.

Per la nuova generazione di torni “Swiss”, Tornos SA ha scelto i servomotori sincroni a magneti permanenti di Parker perché capaci di svolgere un ruolo importante nel ridurre lo spazio necessario per posizionare i componenti e gli utensili da taglio.Tornos SA è leader di mercato nella tecnologia a testina mo­bile e nella costruzione di torni automatici CNC, macchine multimandrinio e centri di lavoro a controllo numerico e computerizzato. Tornos è specializzata nella progettazione di macchine capaci di produrre con estrema precisione pezzi di alta qualità.

La MultiSwiss 8x26, ultima versione delle macchine MultiSwiss di nuova ge­nerazione di Tornos SA, è equipaggiata con otto mandrini indipendenti e otto slitte per le operazioni principali. Con un massimo di tre utensili per slitta, la MutliSwiss produce pezzi torniti con una produttività finora mai raggiunta.

Risparmio di spazio e manutenzione

Tornos SA, alla ricerca della migliore tecnologia di motori sincroni per la MultiSwiss 8x26, ha scelto i servomotori in kit della serie SKW di Parker. Com­posti da due elementi separati (rotore e statore), i motori vengono integrati direttamente nella strut­tura meccanica della macchina. Compatti, affida­bili e altamente dinamici, i motori della serie SKW offrono, in dimensioni ridotte, coppia costante per un’ampia gamma di velocità.

Tra i principali vantaggi dei motori in kit vi sono l’af­fidabilità e la manutenzione, per lo più assente data la mancanza di parti meccaniche dei motori ad azionamento diretto. Tra gli altri vantaggi vi sono l’elevata rigidità e precisione di posizionamento, silenziosità e robustezza.

Una collaborazione ben consolidata

La partnership tra Parker e Tornos SA ha inizio nel 2005, anno in cui Parker ha fornito per la pri­ma volta i suoi motori serie SKW per le macchine multimandrini MultiAlpha 8x20 e MultiSigma 8x24.

“Parker ha sempre risposto alle nostre richieste tecniche, rivelandosi all’altezza delle nostre aspet­tative. Parker vanta un’esperienza e una compe­tenza eccezionale nelle applicazioni con motori sincroni “, ha dichiarato Bertrand Faivre, Engine­ering Manager R&D. “Siamo felici di poter trarre vantaggio da questa capacità e abbiamo utilizzato la tecnologia di Parker per la progettazione delle nostre macchine, concentrandoci sull’aumento della produttività. Parker ha fornito a Tornos SA una soluzione completa e personalizzata, com­prendente il sistema di raffreddamento e quello dei sensori “.

“Apprezziamo il rapporto collaborazione che ab­biamo con Parker, sia dal punto di vista commer­ciale che da quello tecnico. Apprezziamo inoltre il servizio di assistenza post-vendita ed il rapporto consolidato con la ricerca e sviluppo di Parker “, ha dichiarato Faivre. “Con il passare del tempo, Par­ker si è rivelata non solo un fornitore affidabile, ma anche un partner affidabile “.

Pubblicato il Novembre 16, 2017 - (220 views)
Articoli correlati
Gamma di motoriduttori a coppia nominale elevata
Indicatore di posizione per mandrini
Simulazione di sistemi meccatronici a una dimensione
Sensore magnetico per micropneumatica
EAM e Industry 4.0: la gestione degli asset e dei processi manutentivi con IBM® Maximo®
Pinza collaborativa
Dispositivi di protezione individuale
LeakExpert per SONAPHONE
Efficienza energetica con motore ruota elettrico
Trasformare un problema in una risorsa attraverso la trigenerazione
Pinza amperometrica con immagine termica
Servicemax Day
Termocamera con rilevatore gas SF6
Tre moduli CMMS
Gestione asset
Catalogo merceologico
Sensori radar per la misura di livello
Corsi di formazione
Hannover Messe 2018
Piattaforma modulare per automazione
Gamma di motoriduttori a coppia nominale elevata
Indicatore di posizione per mandrini
Sensore magnetico per micropneumatica
Pinza collaborativa
LeakExpert per SONAPHONE
Scheda di valutazione per regolatore a commutazione
Elettroserratura di sicurezza con tecnologia RFID
Termocamere con funzione ScaleAssist
Pinza amperometrica con immagine termica
Termocamera con rilevatore gas SF6
Sensore magnetico per micropneumatica
Manutenzione predittiva attraverso alimentatori intelligenti
Sistema di assistenza per la tecnica di azionamento
Pinza amperometrica con immagine termica
Termocamera con rilevatore gas SF6
Sensori radar per la misura di livello
Livelli per riscaldamento dell'acqua
Chiusura rotativa a due stadi in acciaio INOX
L’importanza della rilevazione del gas SF6 nei servizi di fornitura elettrica
Oscilloscopi embedded a 2 e 4 canali