Un prestigioso produttore di automobili era alla ricerca di un nuovo piano di ventilazione per i propri impianti di produzione. L’obiettivo era quello di evitare arresti imprevisti dei ventilatori e i conseguenti costi (ogni guasto può addirittura costare 145.000 €). Inoltre, voleva ridurre considerevolmente le emissioni di CO2. Altmann Industrietechnik, Partner di Vendita certificato di Schaeffler, ha proposto una soluzione che è stata in grado di soddisfare tutti i requisiti richiesti. Le emissioni di CO2 sono state ridotte di oltre 60 tonnellate all’anno, il costo totale di proprietà (Total Cost of Ownership TCO) è stato ridotto di circa 23.000 € e l’affidabilità dei sistemi di ventilazione è aumentata notevolmente.
Una soluzione integrale è più che la semplice somma dei rispettivi componenti
Altmann Industrietechnik ha puntato su un piano globale, integrato nella progettazione dei sistemi di ventilazione. Nello specifico, il piano comprendeva: cuscinetti Schaeffler, un sistema di monitoraggio e lubrificazione Schaeffler, una nuova unità di montaggio regolabile 3D brevettata per motori e il passaggio dalla trasmissione a cinghia trapezoidale a quella a cinghia dentata. Nel loro insieme, questi componenti abbinati in modo ottimale hanno contribuito alla migliore soluzione possibile e al più alto livello di soddisfazione del cliente.
Robusto sistema di Condition Monitoring multicanale con collegamento all’ambiente del cliente
Il sistema di Condition Monitoring multicanale Schaeffler ProLink è integrato nell’ambiente dei processi della casa automobilistica tramite OPC/UA. Monitora tutti i cuscinetti, la cinghia e il motore del sistema di ventilazione, nonché fornisce tutti gli stati di allarme e i parametri. Due lubrificatori Schaeffler CONCEPT8 assicurano una lubrificazione automatica e adattata alle esigenze dei cuscinetti. In questo modo, si evita in modo affidabile una lubrificazione insufficiente o eccessiva dei cuscinetti, nonché si aumenta considerevolmente la durata di vita e l’efficienza energetica. Una nuova unità di montaggio regolabile 3D brevettata per motori fornisce condizioni operative ottimali e riduce l’investimento in manutenzione, poiché basta allentare l’unità di serraggio per cambiare la cinghia. In questo modo, si mantiene l’allineamento delle pulegge di trasmissione. Il passaggio dalla trasmissione a cinghia trapezoidale a quella a cinghia dentata riduce l’attrito e quindi aumenta l’efficienza della macchina.
Conclusioni
"L’idea di una soluzione olistica ci piace molto e anche gli aspetti di prossimità locale e qualità costantemente superiore ci stanno particolarmente a cuore. Altmann e Schaeffler ci hanno dato tutto questo. Siamo assolutamente soddisfatti". Le parole del responsabile della manutenzione della fabbrica di automobili. Con i partner, i sistemi e i componenti adatti, gli investimenti sono di norma molto redditizi. Contatta il tuo Partner di Vendita o direttamente Schaeffler per conoscere le soluzioni innovative di applicazione.