Sistema EAM per la gestione sostenibile degli asset

La soluzione Infor è cloud-ready e mobile-friendly

  • Luglio 24, 2015
  • 531 views
  • Sistema EAM per la gestione sostenibile degli asset
    Sistema EAM per la gestione sostenibile degli asset

Il settore delle Utility sta fronteggiando numerose sfide che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Un'infrastruttura datata, manodopera non qualificata, standard di conformità e di affidabilità in continuo cambiamento, sistemi e modelli di business obsoleti contribuiscono a rendere inadeguato il sistema della gestione operativa delle aziende del settore. L'adozione di un sistema EAM moderno e aggiornato favorisce il raggiungimento degli obiettivi operativi, economici, ambientali e tecnologici dell'azienda e l'implementazione di una gestione sostenibile degli asset. I benefici possono essere notevoli: alcune aziende riescono ad ottenere fino al 20% di riduzione dei fermi impianto delle facility e delle apparecchiature, un aumento della produttività che può arrivare fino al 25% e una riduzione dei costi dei materiali (MRO - dati basati sui clienti Infor) che può raggiungere il 19.4%.

 

Con i sistemi EAM più datati i dipendenti dovevano effettuare lunghe ricerche attraverso ingenti quantità di dati per ottenere le informazioni necessarie, a volte attraverso operazioni manuali. Attività che possono essere invece automatizzate attraverso le più innovative soluzioni di EAM che consentono la personalizzazione del programma sulla base delle specifiche esigenze degli utenti, supportando la mobility e assicurando l'accesso alle informazioni sia che ci si trovi sul campo, a casa o in ufficio. Secondo il 17° Annual Global CEO Survey, condotto da PriceWaterhouseCoopers, oltre l'80% dei CEO del settore Power Utility ha affermato che le innovazioni tecnologiche cambieranno le attività del loro business nei prossimi 5 anni. Ma solo una piccola percentuale degli intervistati ritiene che i dipartimenti R&D, HR e IT sono pronti a effettuare i cambiamenti necessari.

Una soluzione EAM in grado di fornire un monitoraggio e avvisi condition-based su tutta l'impresa consente di elaborare tutti i dati completi relativi agli asset. Questo permette valutazioni specifiche e qualitative, ottimizzando i costi e il livello di efficienza operativa. Con un sistema EAM adeguato, le divisioni R&D, HR e IT saranno più preparate ad affrontare i cambiamenti tecnologici che le proprie aziende dovranno presto fronteggiare.

 

I precedenti sistemi di gestione della manutenzione offrivano funzionalità semplici per monitorare il funzionamento di un componente, avvisando l'utente nel caso di malfunzionamenti o guasti e quando questi si verificavano veniva inviato un addetto per risolvere il problema.

Oggi il sistema di EAM offre un approccio di manutenzione preventiva, che tiene traccia di quanto operi efficientemente un componente, se utilizza troppa energia o se necessita di molti interventi di riparazione.

Questo approccio consente alle aziende di disporre di un maggiore controllo sui costi di manutenzione ed estendere la durata degli asset, ottimizzando i costi e i tempi nel lungo periodo e permette a ogni dipendente di lavorare in modo più produttivo e conforme, fornendo elevati livelli di servizi di reattività per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Infor EAM, la soluzione di Infor specifica per il settore e concepita per migliorare la gestione degli asset durante l'intero ciclo di vita delle apparecchiature, offre un'ampia gamma di funzionalità per abilitare una gestione rapida e vantaggiosa con modelli di implementazione cloud, on-premise o ibridi.

Infor EAM è cloud-ready e mobile-friendly e vanta inoltre un'interfaccia utente migliorata che contribuisce a velocizzare l'accesso e a supportare con maggiore facilità le funzionalità di reporting e monitoraggio della conformità, aiutando gli utenti che si occupano di gestione degli asset ad affrontare le molteplici sfide legate alla capacità di accesso, al rispetto delle normative e alla configurazione delle apparecchiature.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto