Soluzioni di protezione degli impianti per l'efficientamento energetico

Il Gruppo Salteco propone materiali e soluzioni di alto contenuto tecnologico in tutti i settori industriali, sia nell'ambito della manutenzione di riparazione che in quello della manutenzione preventiva

  • Settembre 12, 2016
  • 85 views
  • Soluzioni di protezione degli impianti per l'efficientamento energetico
    Soluzioni di protezione degli impianti per l'efficientamento energetico
  • Soluzioni di protezione degli impianti per l'efficientamento energetico
    Soluzioni di protezione degli impianti per l'efficientamento energetico

Gruppo Salteco S.p.A. dal 1949 è concessionario esclusivo del marchio Castolin, da più di un secolo leader per quanto riguarda la fornitura di prodotti e servizi nell'ambito della saldatura di unione e riporti di leghe metalliche.

 

La partnership con Castolin e con officine specializzate consente al Gruppo di proporre materiali e soluzioni di alto contenuto tecnologico in tutti i settori industriali sia nell'ambito della manutenzione di riparazione che in quello della manutenzione preventiva. Quest'ultima in particolare consente di migliorare la vita in esercizio delle varie parti di un impianto oltre a ulteriori conseguenti benefici. Spesso, ad esempio, non è possibile monitorare in maniera efficace lo stato di usura di un impianto senza fermare i processi.

 

Inevitabilmente frequenti riparazioni e fermi impianto costituiscono una spesa notevole che potrebbe essere ridotta con una protezione più mirata di alcuni elementi dell'impianto stesso.

 

L'usura porta poi a cambiare le condizioni operative e diminuire l'efficacia di un determinato processo produttivo. In certi casi porta anche a gravi conseguenze dal punto di vista della sicurezza del personale. Senza parlare poi dell'aumento delle maggiori emissioni nocive dovute a incidenti, a riparazioni o scelte progettuali migliorabili dal punto di vista della sostenibilità energetica.

Una manutenzione preventiva mirata

Se si pensa in particolare alle imprese a forte consumo di energia, i fermi impianto e le perdite energetiche sono in contrasto con quanto richiesto dal D.Lgs del 4/7/2014 che mira ad aumentarne l'efficientamento energetico.

 

Anche per questo motivo è opportuno effettuare una manutenzione preventiva mirata, che migliori la resistenza ad usura meccanica o corrosiva degli impianti consentendo di aumentarne la durata, evitare costose interruzioni di funzionamento, problemi di sicurezza, perdite energetiche, emissioni nocive garantendo ritorni sull'investimento, diminuzione degli incidenti, processi produttivi più stabili e un impatto ambientale più sostenibile. In sintesi, il miglioramento della resistenza di un impianto lo rende più longevo e ne rende più regolare il processo a beneficio dell'efficientamento energetico e della sicurezza.

 

La protezione degli impianti può essere eseguita con riporti saldati (elettrodo, filo, plasma), di brasatura (a fiamma), di spruzzatura termica (a fiamma od arco elettrico) o anche per mezzo di piastre e tubi pre-riportati con materiale anti-usura. Oltre a ciò, la continua spinta all'innovazione ha portato Gruppo Salteco a ricercare soluzioni per aumentare il risparmio energetico degli impianti. In particolare si è mirato al settore della coibentazione tenendo presente quella che è una situazione critica specialmente nei grossi impianti: la corrosione sotto isolante (CUI) che danneggia l'impianto ove si cerca in realtà un beneficio dovuto al risparmio energetico.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto