Tubi profilati in alluminio per modernizzare le sale compressori

L'intervento effettuato presso Friul Intagli da Electra System con la soluzione di Teseo Srl ha consentito risparmi energetici di oltre il 5%

  • Settembre 25, 2015
  • 225 views
  • La nuova sala compressori di Friul Intagli Industries
    La nuova sala compressori di Friul Intagli Industries

 

Teseo srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione, ha fornito le tubazioni e i raccordi di ultima generazione di HBS 110 a Electra System, azienda di Oderzo (TV) che da oltre 30 anni è partner per l'aria compressa di piccole, medie e grandi imprese. Electra System ha avviato da anni un progetto di modernizzazione delle sale compressori presso i suoi clienti, primo tra tutti Friul Intagli Industries S.p.a., un'azienda primaria del settore del legno.

 

Prima dell'intervento di Electra System, le sale compressori erano in tubo d'acciaio zincato per distribuire l'aria generata da una potenza di diverse centinaia di kW. La sostituzione del tubo in acciaio con un sistema di distribuzione in tubo profilato di alluminio HBS 110 di Teseo ha consentito un risparmio energetico superiore del 5%, un risparmio importante anche a livello economico considerando che si tratta di un'azienda che lavora 24 ore su 24, sette giorni la settimana. Con il costo odierno dell'aria compressa distribuita che si attesta sugli 0,025-0,030 euro per metro cubo, stiamo parlando di risparmi annuali dell'ordine delle decine di migliaia di euro.

 

Le problematiche dell'impianto riguardavano, oltre che le potenze in gioco, anche le cadute di pressione e il conseguente spreco di potenza. La scelta del sistema HBS di Teseo ha permesso di superare queste difficoltà.

 

"Il cliente aveva forti perplessità iniziali nel passare dal tubo in acciaio zincato a quello in alluminio, che rappresentava una novità assoluta", spiega Gabriele Damo, titolare di Electra System.  "Abbiamo installato il sistema Teseo nelle prime sale compressori, con risultati molto positivi a livello tecnico: le portate erano superiori rispetto ad altri competitors. Inoltre, Teseo ha offerto la massima collaborazione, realizzando ad hoc per questo progetto dei nuovi componenti che prima mancavano nella linea HBS, come il giunto a croce per bypass più compatti e il giunto a 45° per facilitare gli spostamenti e i cambi di livello nell'impianto".

 

Il risparmio ottenuto è dipeso dalle caratteristiche innovative delle tubazioni Teseo: gli estrusi lisci dei tubi Teseo che garantiscono un attrito ridotto; l'assenza di perdite, assicurata dalla tenuta del doppio O-ring adottato su tutte le giunzioni che collegano tra loro i profili Teseo; l'impiego dell'alluminio, che non è soggetto a ossidazione e corrosione.

 

In seguito al primo feedback positivo, è stata effettuata la sostituzione del tubo in ferro con tubazioni Teseo anche nelle altre sale, non solo per il trasporto dell'aria compressa, ma anche per quello della condensa e come profilo strutturale per sostenere gli ancoraggi di vari dispositivi. Il risparmio ottenuto grazie alle tubazioni Teseo ha permesso di ridurre del 10% il numero di macchine installate. Inoltre, la realizzazione dei nuovi componenti da parte di Teseo, su specifica richiesta di Electra System, ha consentito un minor ingombro degli impianti, con un notevole risparmio di spazio per l'azienda cliente. "Grazie a Teseo, abbiamo ottenuto importanti risultati di gestione economica, gestione dei consumi e gestione di spazio", commenta Gabriele Damo.

 

 

 

La leggerezza dell'alluminio e la modularità dei sistemi Teseo offrono anche il vantaggio di poter essere smontati e riutilizzati facilmente e velocemente: "Se bisogna spostare l'impianto in un altro stabilimento oppure ampliarlo o ridurlo, il sistema Teseo è versatile al 100%, essendo modulare e completamente riutilizzabile", spiega Damo.

 

 

 

Numerosi sono, dunque, gli aspetti innovativi dei sistemi Teseo che hanno convinto Electra System: una maggiore portata; i pesi ridotti dovuti alla leggerezza dell'impianto in alluminio rispetto al tradizionale ferro zincato; la velocità di installazione; la possibilità di costruire un impianto anche in spazi particolari e gravosi; la disponibilità di Teseo a progettare e realizzare in tempi serrati nuovi componenti per venire incontro a qualsiasi esigenza del cliente; una garanzia nel tempo più lunga grazie alla minore usura dell'alluminio.

 

 

 

 

 

 

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto