Una nuova rubrica dedicata al Facility

Nasce una sezione riservata al Facility Management a cura del prof. Roberto Cigolini

  • Giugno 30, 2015
  • 772 views
  • Una nuova rubrica dedicata al Facility
    Una nuova rubrica dedicata al Facility

Gli uomini hanno sempre sperimentato la dicotomia tra l'attitudine a fare in autonomia ogni cosa e il desiderio di delegare alcune attività ad altri, ritenuti più capaci.

 

Si tratta di solito di attività specifiche, di cui si ha bisogno ma che per scelta, strategia, incapacità o altro non intendiamo fare in proprio.

Il Facility Management si colloca proprio in questo contesto: è, infatti, la disciplina aziendale relativa alla gestione delle attività no-core indispensabili alle imprese industriali e di servizi per perseguire i propri obiettivi di business. Si tratta di un elevato numero di servizi servizi, di solito classificati come: agli edifici, agli spazi, alle persone e alla produttività.

 

Quella riportata sopra non è certamente l'unica definizione di Facility Management e, molto probabilmente molti esperti potranno non essere in accordo: quasi ogni associazione e organismo internazionale (IFMA - International Facility Management Association, BIFM - British Institute of Facilities Management, CEN - European Committee for Standardisation, RICS - Royal Institution of Chartered Surveyors, solo per citarne alcune) dagli albori a oggi hanno parlato di Facility Management in mille modi differenti.

 

Alcuni hanno focalizzato l'attenzione sulla postazione di lavoro, altri su persone, processi e tecnologie, altri ancora su salute e sicurezza per il benessere della comunità, talora perdendo forse di vista l'integrazione e la multidisciplinarietà. In Italia, dopo un lungo periodo in cui nessuno sapeva cosa fosse il Facility Management, siamo passati a una visione "olistica" in cui tutto è FM: dalla gestione delle multe all'outsourcing delle guardie carcerarie. "Manutenzione Tecnica & Management", sempre attenta ai fenomeni di mercato, ha ospitato annualmente articoli dedicati al Facility Management e oggi si arricchisce di un nuovo spazio per questa disciplina, sotto forma di "blog ordinato".

 

Invitiamo quindi i lettori a fornire contributi, porre domande o chiedere approfondimenti. Scrivete a manutenzione@manutenzione-online.com una mail con oggetto "Facility Management" e gli esperti che collaborano con noi saranno lieti di interagire con voi. Parafrasando Woody Allen, stiamo cercando di dare vita a "tutto quello che avreste voluto sapere sul Facility Management (ma non avete mai osato chiedere)".

 

Potete trovare gli articoli della nuova rubrica nella sezione dedicata

Roberto Cigolini School of Management, Politecnico di Milano

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto