Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi

Per soddisfare le richieste di taglio a misura Siderurgica dall’Era sceglie ISTech, azienda che da oltre 25 anni fornisce soluzioni innovative per il taglio dei metalli

  • Novembre 9, 2022
  • 15 views
  • Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi
    Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi
  • Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi
    Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi
  • Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi
    Una soluzione personalizzata per il taglio delle travi

Nel cuore del distretto metallurgico bresciano ha sede Siderurgica Dall’Era SpA, azienda che da oltre 40 anni rifornisce l’industria meccanica e impiantistica, carpenterie e rivenditori, su tutto il territorio nazionale e in diversi mercati esteri. Competenza e affidabilità sono alla base della lunga storia di successi di questa realtà, apprezzata per la rapidità delle consegne, l’eccellenza dei materiali forniti, l’ampiezza dell’offerta e la puntualità e precisione dei servizi di taglio e lavorazione su misura.

Una soluzione ad hoc

Proprio per soddisfare le crescenti richieste di taglio a misura, Siderurgica Dall’Era ha introdotto in azienda una nuova macchina segatrice a nastro per profilati di acciaio, particolarmente adatta al taglio delle travi. La scelta del fornitore non è stata molto complessa: chiedendo ad altre aziende operanti nel settore, Siderurgica Dall’Era si è vista subito consigliare ISTech, azienda che da oltre 25 anni fornisce soluzioni innovative per il taglio dei metalli.

I tecnici e commerciali di ISTech, forti della loro esperienza, hanno immediatamente compreso le esigenze di Siderurgica Dall’Era e hanno saputo quindi identificare la soluzione ideale che, come spesso avviene nel caso di macchinari da adibire a lavorazioni complesse, è stata realizzata con un certo grado di personalizzazione.

L’impianto consegnato a Siderurgica Dall’Era è infatti una segatrice a nastro automatica su colonne che permette di far avanzare i materiali da tagliare fino a 3000 mm in una sola ripresa. A questa caratteristica, comune alle segatrici Power XL di ISTech, si aggiunge l’arco inclinato, specifico per il taglio di sezioni rettangolari.

Grazie all’unione di queste proprietà, la nuova segatrice di Siderurgica Dall’Era permette di raggiungere i più alti livelli di produttività anche nel taglio dei profilati: l’avanzamento è regolato autonomamente dalla segatrice, mentre il posizionamento estremamente preciso permette di evitare sprechi di materiale. Inoltre, la morsa verticale consente di tagliare fasci anche di grandi dimensioni. I parametri di taglio sono impostati in automatico dalla macchina e ritarati in continuo per ottimizzare le prestazioni.

Taglio travi a regola d’arte

“L’introduzione di una macchina automatica con morse verticali di avanzamento molto robuste e potenti ci permette di raggiungere una capacità di taglio praticamente doppia rispetto a soluzioni più tradizionali”, ci spiega Ornella Tognoli, Sales Manager di Siderurgica Dall’Era. “Le lavorazioni che effettuiamo richiedono una notevole potenza e allo stesso tempo grande precisione: il macchinario ISTech riesce a unire alla perfezione questi due aspetti”.

La soluzione studiata da ISTech per Siderurgica Dall’Era permette di evitare i tagli di intestatura delle travi; la morsa frontale sdoppiata limita al massimo l’avanzo del profilato.  La bocca di scarico dell’evacuatore trucioli, posta a un metro di altezza, permette alla macchina di lavorare ininterrottamente per molte ore senza che sia necessario l’intervento dell’operatore.

In un’ottica di servizio

Per Siderurgica Dall’Era l’affidabilità degli impianti è fondamentale: fermi macchina e interruzioni impreviste della produzione, oltre a implicare un danno materiale, costituirebbero uno sgradevole precedente per un’azienda abituata a offrire un servizio inappuntabile ai propri clienti.

Per questo l’azienda ha saputo apprezzare un’analoga disposizione al customer service da parte di ISTECH: “l’assistenza è sempre stata ottima”, spiega Ornella Tognoli,” e anche per questo siamo soddisfatti dell’acquisto”.

Anche Siderurgica Dall’Era si aggiunge quindi all’elenco di aziende di successo che hanno trovato in ISTech un valido partner, disponibile e attento, in grado di fornire soluzioni e servizi su misura per contribuire all’ottimizzazione dei processi produttivi.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

Altri articoli Contatto