Workshop RS Components e Zerynth su IloT

Un corso pratico per insegnare a system integrator e team di manutenzione come collegare macchine industriali, apparecchi e sensori sia nuovi che legacy all'infrastruttura IIoT per applicazioni di Industry 4.0

  • Settembre 20, 2021
  • 31 views
  • Workshop RS Components e Zerynth su IloT
    Workshop RS Components e Zerynth su IloT

Zerynth, la startup italiana leader di piattaforme Ilot, terrà il workshop dal titolo “Edge Computing and Data Collection for Industrial IoT”. Il corso pratico sarà reso accessibile sulla piattaforma DesignSpark di RS Components.

Un workshop ideato per guidare i progettisti verso l'Industria 4.0

Il workshop si articola in 16 lezioni video che possono essere visualizzate on demand dai singoli partecipanti, ogni partecipante può richiedere fino a tre videochiamate gratuite da 30 minuti con un progettista di Zerynth per porre specifiche domande e ricevere approfondimenti. Il corso è ideato per insegnare a system integrator, programmatori e team di manutenzione come collegare macchine industriali, apparecchi e sensori sia nuovi che legacy all'infrastruttura IIoT, in modo che i dati di produzione possano essere facilmente estratti per applicazioni di Industry 4.0. "Abbiamo progettato questo workshop per accompagnare progettisti e aziende nel loro percorso di transizione verso l'Industria 4.0, acquisendo dati dalle macchine industriali e ottimizzando i processi industriali" ha detto Daniele Mazzei, Chief Innovation Officer di Zerynth.

Kit per acquisizione dati, monitoraggio e controllo delle macchine industriali

Il workshop IIoT è accessibile previo acquisto dal sito di RS del KIT-EWS-01-F016, un sistema di sviluppo a microcontrollore di Zerynth, che sarà utilizzato per gli elementi pratici del corso. Questo kit di sviluppo è incentrato sull'unità di acquisizione dati 4ZeroBox di Zerynth, che fornisce un'interfaccia machine-to-cloud per apparecchiature industriali legacy e nuove. Il kit include anche sensori di corrente CA e di temperatura, un interruttore reed e un'interfaccia RS485-to-USB per la simulazione di periferiche basate su PC. 4ZeroBox è un dispositivo IoT industriale per l'acquisizione dei dati, il monitoraggio e il controllo delle macchine industriali. Può funzionare in modalità PLC, in modalità di retrofit per macchine datate, o in modalità ibrida, e supporta canali di sensori industriali, protocolli di comunicazione e relè. Il 4ZeroBox è alimentato dal modulo IoT ZM1, dispone di WiFi, BLE, Ethernet ed è integrato con Zerynth OS, software di programmazione Python per applicazioni IoT. Migliora facilmente la visibilità sui processi di produzione, consente la manutenzione predittiva delle macchine e permette il monitoraggio della gestione dell'alimentazione. Il 4ZeroBox modernizza qualsiasi macchinario e attrezzatura industriale permettendo alle aziende di guidare la loro trasformazione digitale verso l’Industry 4.0.

Il programma del workshop

Il programma del corso  "il primo workshop sull'Industria 4.0 a un pubblico così ampio e professionale", ha detto Andrea Galizia, direttore delle partnership strategiche di Zerynth  prevede:

  • il paradigma dell'Industria 4.0;
  • le basi dell'architettura IoT;
  • le periferiche a microcontrollore e il flusso di lavoro IoT di base;
  • le caratteristiche e i vantaggi di 4ZeroBox;
  • l'acquisizione di dati digitali e analogici dalle macchine industriali;
  • i vantaggi e le applicazioni dell'edge computing;
  • i fondamenti di un servizio cloud IoT;
  • le migliori pratiche nell'applicazione degli aggiornamenti firmware over-the-air;
  • la creazione di dashboard di monitoraggio dei dati in tempo reale;
  • l'architettura del sistema e i componenti del codice di un'applicazione IIoT completa end-to-end.

Rossana Saullo si laurea prima in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria di Cosenza, successivamente consegue la laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2020 consegue il Master Professione Editoria Cartacea e Digitale presso l’Università Cattolica di Milano. Da settembre 2020 lavora in TIMGlobal Media.

More articles Contatto