Würth Italia: impegno per la Sostenibilità

L'edizione 2023 del Salone sottolinea la sostenibilità come cambiamento e la responsabilità come via per un futuro sostenibile, condiviso e misurabile. Oltre 450 relatori e 283 organizzazioni partecipano a dibattiti su temi attuali

  • Ottobre 6, 2023
  • 75 views
  • Würth Italia: impegno per la Sostenibilità
    Würth Italia: impegno per la Sostenibilità
  • Würth Italia: impegno per la Sostenibilità
    Würth Italia: impegno per la Sostenibilità

Würth Italia rafforza il suo impegno per un futuro sostenibile partecipando al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale 2023. L'evento, intitolato "Abitare il cambiamento," si tiene presso l'Università Bocconi di Milano dal 4 al 6 ottobre. L'azienda, con una cultura profondamente orientata alla sostenibilità e al benessere delle persone, si impegna costantemente a promuovere progetti e cambiamenti che preservino l'equilibrio sociale, ambientale ed economico del pianeta.

Proprio per questo l’azienda ha deciso di partecipare al più atteso evento italiano in materia di sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale d'impresa. Tre giorni che fungono da occasione di incontro, confronto e networking tra professionisti e aziende di riferimento nel settore. Ma anche uno spazio di aggiornamento sulle ultime tendenze e una piattaforma di comunicazione dove raccontare la propria esperienza e condividere le proprie idee.

Impegno per un futuro sostenibile

“L’iniziativa è in linea con la volontà di Würth di porsi come un autentico "connettore" di imprese, per favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze nell'ambito della sostenibilità e dell’innovazione, proprio perché le sfide legate a questo settore non possono essere affrontate in solitudine.” - ha dichiarato Nicola Piazza, Amministratore delegato di Würth Italia. “Un aspetto fondamentale della nostra visione aziendale, infatti, riguarda il networking tra aziende e il coinvolgimento dei nostri clienti e partner nel contesto della sostenibilità per contribuire, insieme, a un futuro migliore.”

La partecipazione di Würth Italia all’evento è una delle numerose iniziative dell’azienda dedicate all’attenzione verso l’ambiente, come la rigenerazione dei pannelli fotovoltaici installati nella propria sede di Egna (BZ), la rivoluzione elettrica del parco auto aziendale e la collaborazione con WowNature per sostenere la crescita di alberi in Val di Fiemme e ripopolare la zona attraverso la creazione della Foresta Würth.

Un altro segno concreto che testimonia la responsabilità del Gruppo verso queste tematiche riguarda le “Olimpiadi della Sostenibilità”, un’iniziativa proposta da Würth Italia ai propri collaboratori, che sono stati coinvolti attivamente in una serie di missioni per migliorare il luogo di lavoro e il territorio circostante.

Il titolo scelto per l’edizione 2023 del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, “Abitare il cambiamento”, fa riferimento al fatto che la sostenibilità è cambiamento. Dedicarsi alla sostenibilità significa impegnarsi a cambiare il modo di pensare e di agire per il beneficio della società e dell’ambiente; significa trasformare il modo di concepire e gestire le organizzazioni e adottare una nuova bussola di valori, basati sull’innovazione e sul ruolo che ognuno gioca per la creazione di un futuro migliore.

Sostenibilità e cambiamento al centro dell'iniziativa

Un altro concetto chiave del salone riguarda la sostenibilità come processo in evoluzione, dove la responsabilità è l’unica strada possibile e misurare l’impatto è il punto di partenza per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile. E ancora, sostenibilità come percorso condiviso, poiché, i risultati sono ottenibili solo attraverso la collaborazione e lo scambio di idee tra i diversi attori sociali.

 Oltre 450 relatori e 283 organizzazioni danno vita a dibattiti, incontri e sessioni di orientamento su importanti temi attuali, tra cui la gestione sostenibile della casa, l’innovazione nell’agrifood, la digitalizzazione, la mobilità, le infrastrutture, l’energia, la comunicazione, la finanza, la cultura e il territorio.